Quantcast
Guru

Come capire quando il mio cellulare smetterà di funzionare

Condividi l'articolo

La batteria e gli aggiornamenti sono essenziali per determinare la durata di un dispositivo

Una delle domande che ogni utente si pone al momento di acquistare un cellulare è quando smetterà di funzionare. Qualcosa di inevitabile perché questi dispositivi non sono fatti per durare per sempre e a causa degli effetti naturali dell’uso, un giorno non saranno più utili.

Le vendite globali dirette di smartphone sono diminuite dell’8% rispetto all’anno precedente nel terzo trimestre del 2023. Potrebbe interessarti: Le vendite di cellulari sono al loro peggior momento, anche se Samsung e Apple hanno numeri positivi Per avere una risposta più precisa a quella possibile data di scadenza del nostro telefono, è necessario prendere in considerazione due fattori: la batteria e la fine del supporto da parte del produttore. Questi due aspetti saranno i primi a indicare quando il dispositivo potrebbe non funzionare più o il suo funzionamento potrebbe non essere ottimale.

In media, la durata di un cellulare oscilla tra i tre, quattro o cinque anni. Questo dipende dal ritmo di utilizzo, dalla cura e dalla frequenza degli aggiornamenti di sicurezza e prestazioni. Pertanto, sarà normale notare una diminuzione delle prestazioni del telefono dopo tre anni di utilizzo, anche se alcuni riescono a prolungare quella durata.

L’importanza della batteria

Uno dei componenti più critici in ogni telefono è la sua batteria. Nel tempo, le sue prestazioni possono diminuire in modo significativo, influenzando l’autonomia e l’efficienza generale del dispositivo. Quando la batteria inizia a mostrare segni di guasto, è un segnale importante che il cellulare potrebbe essere vicino alla fine della sua vita utile.

La maggior parte dei produttori di smartphone fornisce informazioni sulla salute della batteria dei propri dispositivi nelle impostazioni di sistema. È possibile verificare la capacità della batteria e il suo stato di salute, in modo da capire se è necessario sostituirla. Se la capacità della batteria è diminuita significativamente, è un segno che il dispositivo potrebbe non durare ancora molto.

Leggi anche:

Ogni marca e modello ha il proprio periodo di vita. Alcuni produttori, come Apple, sono noti per fornire aggiornamenti e supporto per i loro dispositivi per un periodo più lungo rispetto ad altri. Ad esempio, un iPhone può durare tra 4 e 8 anni, a seconda del modello e delle condizioni di utilizzo.

D’altra parte, marche come Huawei, Google Pixel e Samsung hanno una durata media che varia tra 2 e 6 anni. Questi periodi possono essere influenzati da fattori interni, come la capacità della batteria e la politica di aggiornamenti del produttore.

Fine degli aggiornamenti di supporto

L’altro aspetto chiave che indica la fine di un cellulare è il momento in cui i marchi decidono di smettere di fornire aggiornamenti che mantengano attivo il telefono. Anche se funzionano ancora normalmente, col tempo perderanno l’accesso a determinate funzioni e, non avendo versioni recenti, le app di terze parti smetteranno anche di essere supportate.

Attraverso il sito web ‘endoflife.date‘ è possibile conoscere la data in cui un dispositivo smetterà di ricevere aggiornamenti dal proprio produttore. Per saperlo, è necessario visitare questa pagina, inserire il nome del marchio nel motore di ricerca e cercare tra le opzioni il riferimento del nostro cellulare.

Nella tabella che otterrai, verrà visualizzata la data esatta in cui l’azienda deciderà di smettere di fornire aggiornamenti, fornendo una migliore idea di quando il nostro telefono inizierà a mostrare una diminuzione delle prestazioni. Questo periodo solitamente coincide con la durata media della batteria, quindi si aggira tra i quattro e cinque anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x