L’intelligenza artificiale è riuscita a “leggere” un antico rotolo bruciato di Ercolano
Lo studente Luke Farritor dell’Università del Nebraska-Lincoln ha sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico che è riuscito a riconoscere il contenuto di un papiro piegato sopravvissuto a un incendio. Il ricercatore ha utilizzato differenze sottili e appena visibili nella struttura della superficie per addestrare la sua rete neurale a identificare l’inchiostro.
Leggi anche:
In precedenza, gli scienziati hanno accelerato la lettura delle scritture utilizzando l’intelligenza artificiale e il programma Vesuvius. Grazie alle nuove tecnologie, il team ha pubblicato migliaia di immagini tridimensionali a raggi X di due rotoli arrotolati e di tre pezzi di papiro. Farritor, invece, è riuscito a perfezionare il processo di studio imbattendosi autonomamente nella parola “πορφύραc”, che significa “viola” dal greco antico. È stato premiato per questa scoperta e ora c’è una gara tra la comunità scientifica per leggere l’intero testo.
Secondo la dott.ssa Federica Nicolardi, papirologa dell’Università di Napoli Federico II, nei tre rotoli sono state identificate 10 lettere ed è ora possibile leggerne intere parole. Si prevede che tutti i rotoli saranno presto decifrati.
A titolo di riferimento, la tintura di porpora era molto richiesta nell’antica Roma e veniva ricavata dalle ghiandole delle lumache di mare, quindi il termine potrebbe riferirsi al colore viola, ai vestiti, al rango delle persone che potevano permettersi la tintura o anche ai molluschi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di queste capacità incredibili dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.