News

Come convertire i numeri romani: 3 semplici metodi

Condividi l'articolo

Probabilmente ti sei imbattuto in numeri romani nella tua vita di tutti i giorni e ti sei chiesto perché sentiamo ancora il bisogno di usarli oggi. Dopo tutto, non c’è un modo molto più semplice per scrivere i numeri?In questo articolo, spiegheremo come funziona il free roman numerals converter e ti forniremo diverse tabelle di conversione di numeri romani, che puoi utilizzare per imparare e rivedere questo antico sistema numerico. Ti forniremo anche tre metodi che puoi utilizzare per ricordare i numeri romani.

Cosa sono i numeri romani e come funzionano?

I numeri romani sono un antico sistema di numerazione che ha avuto origine a Roma (da cui il nome “romano”). Come probabilmente saprai, sono molto diversi da quelli usati oggi dalla maggior parte delle persone e delle culture, che sono i numeri arabi o le cifre 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9. Questi sono i numeri fondamentali che i numeri romani rappresentano quando usati da soli.

Per formare altri numeri utilizzando questo sistema, si posiziona il lato del numero uno accanto all’altro per indicare l’addizione. Se un numero viene dopo un numero di valore maggiore o uguale, deve essere aggiunto al numero che lo precede.

Ad esempio, se volessi scrivere 3 in numeri romani, dovresti semplicemente scrivere I tre volte in questo modo: III. Questo significa I + I + I (o 1 + 1 + 1).

Oppure, diciamo che vuoi scrivere il numero 56 nel convertitore gratuito di numeri romani. Per fare ciò, dovresti iniziare con l’unità più grande rappresentata da un numero romano, in questo caso è 50, che rappresenta una L. Quindi, aggiungeresti una V (5) seguita da una I (1) per fare 6. Questo ti darebbe LVI, o 56.

La grande regola da ricordare è che non puoi sommare più di tre dello stesso numero romano insieme. È qui che entra in gioco la sottrazione. Un numero più piccolo posto prima di un numero più grande indica la sottrazione di quel numero più piccolo da quello più grande.

Ad esempio, per fare il numero 4, non puoi semplicemente scrivere IIII perché non puoi sommare più di tre I insieme. Quello che devi fare è sottrarre 1 da 5 (I da V). Per rappresentare la sottrazione in numeri romani, devi mettere il numero più piccolo direttamente prima del numero da cui viene sottratto. Per 4, questo sarebbe IV (che significa V – I, o 5 – 1).

Nota che non puoi sottrarre più di un valore da un numero romano.

Ecco un altro esempio: supponiamo di voler scrivere il numero 719 in numeri romani. Per iniziare, dovresti trovare il valore più grande: le centinaia. Ricorda che D sta per 500 e C sta per 100, quindi puoi semplicemente sommare questi simboli per formare 700: DCC.

Conclusione:

Ora, dobbiamo ottenere 19. Se aggiungi 10 (X) e 5 (V) insieme, otterrai 15. Ma non puoi aggiungere quattro I dopo per ottenere 19, perché sarebbe più di tre di lo stesso numero. Invece, puoi usare due X e sottrarre I dalla seconda X. Questo farebbe XIX. Letteralmente, questo significa X + (X − I), o 10 + (10 − 1), che, come sappiamo, è uguale a 19.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo per convertire i numeri romani in numeri normali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 75 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments