Guru

Come criptare al meglio le tue chat su WhatsApp

Condividi l'articolo

Per tutelare la privacy delle conversazioni e dei contenuti sensibili condivisi su WhatsApp, la piattaforma offre la possibilità di impostare un codice segreto per accedere alle “chat riservate”. Questa funzionalità consente di proteggere efficacemente foto, video, GIF e messaggi anche nel caso in cui un terzo riesca ad accedere al dispositivo.

Come attivare il codice segreto per le chat riservate

Per utilizzare questa opzione di sicurezza, è prima necessario limitare l’accesso alle chat specifiche, creando una cartella “Chat riservate”:

  1. Seleziona la conversazione da proteggere
  2. Premi i tre puntini nell’angolo in alto a destra e scegli “Attiva lucchetto
  3. Verrà così creata una cartella apposita, accessibile solo con l’impronta digitale o la password del dispositivo

Tuttavia, lasciare visibili le “Chat con lucchetto” non è efficace, in quanto vengono posizionate in cima all’elenco chat. Per nasconderle completamente, puoi:

  1. Accedi alla cartella “Chat con lucchetto
  2. Premi i tre puntini e seleziona “Impostazioni
  3. Scegli “Codice segreto” e imposta una password
  4. Attiva la funzione “Nascondi chat con lucchetto

In questo modo, le conversazioni classificate come riservate saranno accessibili solo inserendo il codice segreto nel motore di ricerca di WhatsApp.

Leggi anche:

Cosa fare se si dimentica il codice segreto

Nel caso si dimentichi la password creata, è possibile:

  1. Andare sui tre puntini > “Impostazioni” > “Privacy
  2. In “Lucchetto chat“, selezionare “Rimuovi lucchetto e svuota le chat

Questa operazione rimuoverà definitivamente i messaggi dalla cartella “Chat con lucchetto“, riportandoli nell’elenco principale.

Traduzione live in arrivo su WhatsApp

WhatsApp sta inoltre lavorando a una nuova funzionalità di traduzione live per i messaggi. Questa feature, realizzata grazie all’integrazione della traduzione di Google, consentirà agli utenti di tradurre i testi direttamente all’interno dell’applicazione, senza dover ricorrere a servizi esterni.

L’attivazione del traduttore avverrà selezionando un messaggio di testo e scegliendo l’opzione “Traduttore” dal menu contestuale. L’utente potrà quindi selezionare le lingue desiderate e procedere con la traduzione.

Questa funzionalità mira a migliorare la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, senza la necessità di interventi da parte di terzi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 86 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments