Come l’evento 11.11 è diventato più cool del Black Friday
Tutta la storia di come questo inaspettato evento sia diventato il più celebre in tutto il mondo.
Come ogni anno, l’11.11 AliExpress lancerà la più grande vendita dell’anno, in concomitanza con la Giornata mondiale dello shopping.
In questo articolo ti racconterò la storia di questa festa e di come un’azienda cinese sia riuscita ad ottenere più attenzione del “Black Friday” e del “Cyber Monday” occidentali. Ecco come nasce uno degli eventi più attesi dell’anno per milioni di persone provenienti da tutto il mondo.
Molte persone associano immediatamente i saldi dell’11 novembre ad AliExpress, ma in realtà questa tradizione risale a prima che il famoso Jack Ma fondasse il Gruppo Alibaba nel 1999. Tutto è iniziato nel 1993 nel campus dell’università cinese nella città di Nanchino, quando gli studenti hanno deciso di creare la propria vacanza per tutti gli scapoli – una sorta di San Valentino al contrario.
La scelta della data è stata influenzata dall’atteggiamento speciale dei cinesi nei confronti dei numeri. Pertanto, il numero 1 è associato all’espressione “rami spogli”, che denota uomini e donne single. Pertanto, l’11.11 è stato il giorno perfetto per una vacanza del genere.
A poco a poco, la tradizione è stata ripresa in altre università. Quindi gli imprenditori locali hanno notato che in questo giorno le persone sole vanno attivamente a fare shopping per comprare qualcosa per tirarsi su di morale. Così iniziarono ad apparire le prime vendite per attirare più acquirenti. A poco a poco, la festa iniziò a chiamarsi Giornata mondiale dello shopping e, dopo anni, AliExpress si unì a questa tradizione.
Leggi anche:
Alibaba ha tenuto la sua prima vendita dell’11.11 nel 2009. Era una maratona di sconti online di 24 ore al Taobao Mall (ora Tmall). La direzione non nasconde che questo fosse un modo per promuovere l’allora poco conosciuta piattaforma. Un anno dopo, l’azione si è ripetuta, guadagnando circa $ 135 milioni al giorno, il 1700% in più rispetto alla volta precedente.
Da allora, le vendite sono cresciute costantemente, stabilendo nuovi record. Nel 2013, Alibaba ha venduto beni per un valore di $ 3,1 miliardi in un paio d’ore, un record per le vendite online all’epoca. Nel 2014, i cinesi stavano già spendendo 6 miliardi di dollari per la vendita. L’anno successivo è stato un anno spartiacque in quanto Alibaba ha preso la decisione di fare una vacanza per il mondo intero, non solo per la Cina. Quindi i marchi occidentali hanno iniziato a offrire sconti.
È interessante notare che nel 2012 la vendita su Tmall ha superato l’americano Cyber Monday in termini di vendite, il Black Friday è aumentato nel 2016 e nel 2017, sulla vendita dell’11.11 da AliExpress, sono stati venduti beni per un valore di oltre $ 25 miliardi. In confronto, Western Cyber Monday e Black Friday insieme hanno generato solo $ 11 miliardi nello stesso anno.
Leggi anche:
Nel 2018, l’11 novembre, su AliExpress sono stati venduti beni per un valore di quasi 31 miliardi di dollari in un giorno. Inoltre, il primo miliardo è stato guadagnato in soli 85 secondi. Un anno dopo, questo traguardo è stato raggiunto in 68 secondi e in un solo giorno sono stati venduti beni per un valore di $ 38,4 miliardi. Sorprendentemente, nel 2020, questa somma è stata incassata nei primi 30 minuti della vendita. A proposito, quell’anno la vacanza è durata diversi giorni, dopo di che AliExpress ha annunciato un nuovo record di $ 74,1 miliardi.
Non c’è dubbio che AliExpress stabilirà il record anche quest’anno. Questa volta, i preparativi per l’evento sono iniziati il 28 ottobre e la vendita stessa durerà dall’11 al 13 novembre. La società ha già annunciato che nella prima ora dall’inizio delle attività, il 28 ottobre, più di 2.600 marchi hanno dichiarato di aver superato le vendite dello scorso anno per l’intero primo giorno.
Il periodo di preparazione è in corso fino alle 10:59 ora di Mosca dell’11 novembre. In questo momento, puoi raccogliere la merce nel carrello e partecipare a varie attività su AliExpress, guadagnando coupon e monete speciali, che possono poi essere scambiate con sconti e regali. La vendita stessa inizia esattamente alle 11:00 dell’11 novembre e durerà fino alle 10:59 del 13 novembre.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai trovarto interessante la storia della nascita dell’evento 11.11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].