Come nascondere la tua casa su Google Maps e Apple Maps
In un’epoca in cui la privacy è solo un lontano miraggio, proviamo e mettere “al sicuro” almeno la nostra abitazione.
Prova a trovare la casa del CEO di Apple Tim Cook sulle modalità di visualizzazione stradale di Google Maps o Apple Maps e colpirai un muro di mattoni pixelato. Non è nemmeno un caso. La casa di Cook è andata in incognito dopo aver vinto un ordine restrittivo contro un presunto stalker a gennaio.
Ma Cook non è l’unica persona che può far sparire la sua casa da due delle app di mappatura più utilizzate là fuori. Gli utenti regolari possono fare la stessa cosa, soprattutto se ti capita di trovare le loro caratteristiche di Street View un po’ troppo rivelatrici per i tuoi gusti.
Se non conosci, Street View di Google e la versione di Apple, Look Around, ti consentono di dare un’occhiata da vicino ai luoghi dal livello della strada.
L’idea è di darti una visione migliore dell’indirizzo che stai cercando. È probabile che tu l’abbia usato alcune volte per dare un’occhiata a un posto in cui ti stai dirigendo, come un ristorante dove incontri gli amici.
Ma le funzionalità mettono anche la tua casa su Internet affinché tutto il mondo la veda. Sì, le persone possono semplicemente passare davanti a casa tua nella vita reale e vederla, ma c’è qualcosa di inquietante nell’avere il luogo in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo in mostra per il mondo intero.
Leggi anche:
Per fortuna, puoi sfocare la tua casa tramite entrambe le app, rendendola meno visibile agli altri utenti. E farlo è in realtà sorprendentemente facile e veloce. Ecco come.
Google Maps
Utilizzando l’app Google Maps sul tuo iPhone o dispositivo Android, digita il tuo indirizzo di casa. Tocca l’immagine della posizione per ottenere una Street View della tua residenza. Quindi premere il pulsante delle opzioni, rappresentato da tre punti orizzontali, nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Da lì, seleziona “Segnala un problema“.
Verrai quindi portato su uno schermo con un’immagine della tua casa. Disponi la foto in modo che la tua casa sia nel quadrato rosso. Quindi sotto l’opzione “Richiedi sfocatura” scegli “La mia casa casa“. Quindi, inserisci il tuo indirizzo esatto nella finestra di dialogo per sfocare la tua casa. Puoi anche sfocare la tua auto e la targa se preferisci che nessuno le veda. Prima di farlo però è necessario inserire il proprio indirizzo email,dimostrare di essere una persona fisica, cliccando su “Non sono un robot” e confermare il tutto cliccando su “Invia“.
Potrebbe volerci del tempo prima che la sfocatura abbia effetto, ma una volta inviata la richiesta, verrà bloccata in modo permanente. Ciò significa che non puoi nemmeno annullare la sfocatura, quindi assicurati che questo sia qualcosa su cui vuoi attenerti.
Se stai utilizzando il tuo laptop o desktop, il processo è identico a quello per l’app. Cerca il tuo indirizzo, accedi a Street View, fai clic su segnala un problema e scegli la sfocatura “La mia casa”.
Apple Maps
Apple Maps rende le cose un po’ più semplici di Google Maps. Invece di dover eseguire una procedura di richiesta, puoi inviare un’e-mail ad Apple all’indirizzo mapsImagecollection@apple.com e richiedere che il tuo indirizzo particolare sia sfocato su Apple Maps.
L’intero processo è molto semplice. Assicurati solo di essere certo di voler offuscare la posizione per sempre. Personalmente mi piace fare una passeggiata digitale nel quartiere della mia infanzia ogni tanto per ammazzare il tempo e vedere cosa è cambiato negli anni da quando mi sono trasferito. Se è qualcosa che potresti voler fare in futuro, allora è meglio lasciare la tua casa facilmente visibile.
In caso contrario, sfoca.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per nascondere la tua casa o la tua auto dalle mappe di Google e/o Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.