Quantcast
GuruNews

Come neutralizzare un pericoloso trojan di spionaggio sui dispositivi Android

Condividi l'articolo

Secondo l’esperto di sicurezza informatica Alexey Kurochkin, nel caso in cui si scopra un pericoloso virus trojan utilizzato per attività di spionaggio sui dispositivi Android, è fondamentale adottare una serie di misure per neutralizzare la minaccia.

“La cosa migliore da fare è pulire completamente il telefono: cancellare tutti i dati, dopo aver prima salvato le foto e altri contenuti importanti nel cloud. È anche possibile salvare i contatti e effettuare una copia di backup delle chat sui servizi di messaggistica istantanea”, ha affermato Kurochkin in un’intervista a Pravda.Ru.

L’esperto ha sottolineato come molte persone oggi conservino informazioni sensibili come dati personali e password proprio sulle app di messaggistica. Pertanto, la perdita di questi contenuti può rappresentare un vero e proprio dramma per gli utenti colpiti.

Leggi anche:

Dopo aver effettuato questi passaggi di pulizia e backup, Kurochkin consiglia di scaricare un antivirus affidabile sul dispositivo. Tuttavia, egli mette in guardia sulla necessità di prestare attenzione, in quanto anche lo stesso antivirus potrebbe essere stato compromesso e trasformato in un trojan.

Kaspersky Lab ha scoperto un pericoloso trojan di spionaggio chiamato LianSpy che colpisce gli Android in Russia. Questo malware è stato attivo da metà 2021, ma difficile da rilevare perché gli aggressori hanno nascosto bene le loro azioni.

Questo episodio evidenzia l’importanza di mantenere alta la guardia e agire prontamente per neutralizzare minacce di spionaggio che possono compromettere la riservatezza dei dati e delle comunicazioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x