Come proteggere e recuperare un account Gmail
Come tutti gli altri servizi aziendali, Gmail funziona con un account Google. Ecco perché, se dovessimo perdere l’accesso, dovremo affrontare una situazione in cui corriamo il rischio di perdere informazioni e file archiviati in applicazioni come Drive e Photos. Come evitarlo.
Il servizio di posta elettronica è diventato uno strumento indispensabile sia per scopi lavorativi, accademici o anche personali, e quindi un’importante banca di informazioni. Pertanto, è fondamentale anche garantire modalità di sicurezza che proteggano o consentano il recupero dei nostri dati.
Tra le alternative più riconosciute per inviare e ricevere email ci sono Outlook (precedentemente noto come Hotmail) e Gmail, la proposta di Google che si posiziona come la più famosa al mondo e, secondo le proiezioni, supererebbe i quattro miliardi di utenti alla fine del 2021.
Come tutti gli altri servizi aziendali, Gmail funziona con un account Google. Ecco perché, se dovessimo perdere l’accesso, dovremo affrontare una situazione in cui corriamo il rischio di perdere informazioni e file archiviati in applicazioni come Drive e Photos.
Per questi casi, in cui l’utente potrebbe aver dimenticato la password o essere stato vittima di un hack, esistono alcuni strumenti che consentono di eseguire il backup delle informazioni o di rafforzare la sicurezza.
Tieni aggiornati i backup
Come molti altri servizi Internet, Google offre un’opzione per scaricare copie di backup nella sua sezione di configurazione.
Il gigante di Internet offre uno strumento noto come Takeout, con il quale gli utenti possono scaricare i propri dati, sia da Gmail che da qualsiasi altra app di Google.
Leggi anche:
In caso di posta elettronica, le informazioni verranno scaricate in formato MBOX, ripristinabile in qualsiasi altro servizio di posta elettronica.
Passaggi per configurare i dati di ripristino
Google offre inoltre ai propri clienti diverse opzioni con cui identificarsi al sistema e dimostrare così di essere effettivamente i proprietari dell’account Gmail bloccato/perso/rubato.
- Vai alle opzioni di configurazione dell’account e seleziona l’opzione “Sicurezza“
- Clicca su “Metodi con cui possiamo verificare la tua identità“
- Completa o aggiorna i diversi campi disponibili con un numero di telefono, un indirizzo email alternativo e una domanda di sicurezza
Infine, è anche consigliabile salvare ogni password nel caso vengano cambiate, perché potrebbe trattarsi di un’informazione che Google richiede per ripristinare l’account, oltre a cercare alcune delle prime email arrivate quando l’account è stato aperto in per avere Cancella la data della sua apertura e fornire i dati a Google nel caso ne faccia richiesta.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un assiduo utilizzatore di Gmail e dei vari servizi Google? Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.