Come proteggere i tuoi figli da questa sfida online mortale
I social media sono nati per aiutarci a rimanere in contatto con amici e familiari, ma nel bene e nel male si sono evoluti in una fonte di notizie, intrattenimento, discussioni politiche, marketing e altro ancora. Con miliardi di utenti sparsi solo sulle prime tre piattaforme social, c’è un pubblico integrato pronto a rendere virale praticamente qualsiasi cosa.
Mentre molte tendenze virali sono divertenti, altre possono ingannare. Un recente post su Instagram di Plant A Tree ha chiesto alle persone di condividere una foto del loro animale domestico, promettendo che sarebbe stato piantato un albero per ognuno.
Poi ci sono sfide virali che guadagnano regolarmente slancio tra i giovani utenti su app popolari come TikTok, che vanno da innocue a decisamente pericolose. L’ultima tendenza virale, la “sfida del blackout” esiste da più di un decennio e ancora una volta sta portando a lesioni, persino alla morte.
In cosa consiste
Nel 2008, il CDC ha riferito sul “gioco del soffocamento“, in cui i partecipanti soffocano se stessi o qualcun altro alla ricerca di uno “sballo”. A questo gioco sono state legate le morti di 82 giovani, molti dei quali maschi di 11-16 anni. Il CDC ha scoperto che la maggior parte dei decessi si è verificata quando un bambino si è impegnato da solo nel gioco del soffocamento e che i suoi genitori non erano a conoscenza del gioco.
Leggi anche:
La sfida ha trovato la sua strada sui social media, dove rappresenta una minaccia ancora più grande a causa della facilità con cui può diffondersi tra gli utenti. Proprio questo mese, un decesso in Pennsylvania che ha coinvolto una bambina di 10 anni. Nyla Anderson è stata trovata priva di sensi a causa della sfida, secondo sua madre, ed è morta più tardi in ospedale.
Sebbene TikTok non sia stato nominato dalla madre della vittima, la piattaforma ospita molti video di sfide.
“Questa inquietante“ sfida “di cui le persone sembrano apprendere da fonti diverse da TikTok, precede da tempo la nostra piattaforma e non è mai stata una tendenza di TikTok”, ha detto un portavoce a People Magazine.
Proteggi i tuoi figli
Ecco alcuni suggerimenti per evitare che i tuoi figli prendano parte a pericolose tendenze virali:
- Discuti con i tuoi figli, sottolineando i pericoli che molte sfide virali pongono.
- Controlla sul loro telefono e attiva il controllo genitori.
- La Guida per i genitori di TikTok fornisce suggerimenti per proteggere i bambini sulla piattaforma, inclusa la limitazione dei contenuti, il controllo genitori e la privacy.
Indipendentemente da dove provengano, una buona regola empirica è presumere che i tuoi figli siano consapevoli di queste sfide virali (e spesso pericolose) molto prima che tu ne senta parlare per la prima volta. Ciò include tendenze vecchie di anni come la “sfida del blackout”.
Non sottovalutare mai il potere della pressione dei pari. Mentre potresti chiederti come siano mai decollate tendenze di breve durata come la “Milk Crate Challenge”, un certo numero di persone è rimasto ferito.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].