Il “Dry Scooping” di TikTok ha già causato un infarto
Su TikTok, è sempre più comune vedere alcuni abbonati ingoiare grandi misurini di proteine in polvere appena prima di allenarsi. Questa nuova moda, chiamata “dry scooping”, non è priva di pericoli: un americano di 20 anni ha avuto un infarto dopo averlo fatto.
Ogni volta che parlo di TikTok, non racconto mai qualcosa di positivo e, anche questa volta, la storia si ripete. In questo caso però la colpa non è dovuta a TikTok in sé quanto ad una nuova tendenza davvero molto stupida che sta prendendo piede in quest’ultimo periodo. Di recente è nato infatti il “Dry Scooping“, una moda che spinge i giovani a filmarsi mentre ingeriscono le proteine in polvere a secco. Questo tipo di prodotto, che dovrebbe dare energia e favorire il lavoro muscolare, va normalmente diluito in acqua (o in altre bevande come latte ecc.) prima di essere ingerito. Ma alcuni seguaci del social network sostengono che ingerire la polvere secca ne aumenti gli effetti.
Così, Briatney Portillo, 20 anni, ammette di aver tentato l’esperimento perché “era di moda su TikTok”. Interpellata da Newsweek, la giovane ricorda subito di aver avvertito “formicolio e prurito su tutto il corpo”. Ma una ricerca su Google l’ha convinta che si trattava di un “normale effetto collaterale”. Così ha iniziato il suo allenamento senza fare altre domande.
Poi è apparsa una “sensazione di pesantezza” e un “lieve dolore” al petto. Sentendo un po’ di “nausea” e “vertigini”, la giovane si è recata comunque al suo posto di lavoro, dove ha iniziato a sudare copiosamente, anche se faceva “freddo”. Il dolore è poi diventato “più intenso”. Lei “è andata dietro la mia schiena e il mio braccio sinistro e il mio braccio sinistro è diventato leggermente floscio”, dice il richiedente. “Quindi sapevo che questi erano sintomi di un infarto”.
Leggi anche:
Vittima di infarto del miocardio
Portata in ospedale dai servizi di emergenza, la giovane donna presentava alti livelli di troponina, indice di sofferenza cardiaca. Dopo una notte di osservazione, i medici hanno concluso che c’era un infarto del miocardio.
Si scopre che queste polveri proteiche contengono solitamente aminoacidi, vitamine ma anche creatina, dolcificanti e caffeina. Ingerendo il prodotto senza diluirlo, l’assorbimento di questi elementi nell’organismo è molto più rapido.
Briatney Portillo attribuisce il suo infarto in parte alla sua “scarsa tolleranza alla caffeina“ ma, in realtà, i medici hanno già avvisato i consumatori sulla composizione di questi prodotti. La quantità di caffeina, in particolare, è talvolta considerata eccessiva e quindi dannosa.
Dopo questo spavento, la giovane ha deciso di condividere la sua storia su TikTok per mettere in guardia gli internauti: “A 20 anni non avrei mai pensato di avere un infarto prima dell’allenamento. Voglio solo che le persone stiano attente a ciò che stanno consumando. Solo perché lo vedi farlo online, anche se lo fanno gli influencer del fitness, non significa che sia sicuro”.
La ragazza per fortuna non ci ha lasciato le penne ma sarebbe il caso di smetterla di lanciare queste mode insensate e soprattuto pericolose, non sei d’accordo?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questa assurda tendenza di TikTok in cui i giovani ingeriscono le proteine in polvere senza diluirle come si fa abitualmente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.