Quantcast
NewsSmart TV

Come proteggere la tua Smart TV dagli attacchi informatici

Condividi l'articolo

Questi dispositivi, se collegati a una rete Internet, possono essere vulnerabili a malware e virus che mettono a rischio le informazioni personali e finanziarie.

Con la crescente popolarità dell’Internet delle cose (IoT) e la maggiore interconnessione tra i dispositivi domestici, è diventato fondamentale adottare soluzioni di sicurezza efficaci e proattive per proteggere le Smart TV. Questi dispositivi, essendo connessi a Internet e dotati di applicazioni che possono contenere informazioni sensibili degli utenti, possono essere vulnerabili ad attacchi malware o virus, proprio come un computer o uno smartphone.

Ecco perché, con l’aumentare del numero di dispositivi connessi, la sicurezza delle case intelligenti diventa sempre più importante e dotarsi di un sistema di sicurezza che aiuti a proteggere da attacchi e prevenire questi problemi diventa un fattore chiave.

La tecnologia di sicurezza Knox

Questo sistema, sviluppato dall’azienda sudcoreana Samsung, mira a salvaguardare la privacy personale e la sicurezza finanziaria, nonché a prevenire malware, virus e accessi non autorizzati, mantenendo l’integrità delle reti domestiche.

Samsung, consapevole di questo scenario, ha sviluppato Knox, un sistema avanzato progettato per proteggere l’integrità delle proprie Smart TV da potenziali rischi informatici come il furto di informazioni finanziarie e l’accesso non autorizzato.

Questa tecnologia cripta le comunicazioni tra la Smart TV e altri dispositivi, bloccando automaticamente le sostituzioni di identità e monitorando attivamente le connessioni alla rete Internet domestica.

Inoltre, questa piattaforma promuove la sicurezza a lungo termine attraverso aggiornamenti frequenti, che affrontano le vulnerabilità non appena emergono e garantiscono che queste correzioni siano applicate tempestivamente ai dispositivi che la utilizzano.

Leggi anche:

L’obiettivo di Knox è quello di sfruttare la sua capacità di aggiornamento costante per fornire una barriera efficace e offrire un’esperienza d’uso sicura.

Vantaggi dell’utilizzo di Knox

Il programma Samsung Knox esegue attività critiche di crittografia delle comunicazioni tra la Smart TV e altri dispositivi, identificando e bloccando i tentativi di sostituzione di identità.

L’importanza di avere un programma come Samsung Knox su una Smart TV si basa su diverse ragioni chiave. In primo luogo, protegge la rete domestica impedendo che le Smart TV fungano da porta d’ingresso ad attacchi esterni. Inoltre, difende le informazioni personali che questi dispositivi possono raccogliere, come le abitudini di visione o i dati degli account.

Nell’ambito finanziario, la sicurezza è fondamentale per le transazioni online effettuate tramite il televisore, evitando frodi e furti di dati delle carte di credito.

Infine, gli aggiornamenti periodici di sicurezza forniti da Knox sono vitali per proteggere gli utenti da vulnerabilità e attacchi recenti.

Leggi anche:

Ampliando la visione a ciò che Knox apporta nell’ambito della protezione da malware e virus, si sottolinea la sua capacità di rilevare e bloccare software dannosi che potrebbero compromettere l’integrità della Smart TV e le informazioni in essa memorizzate.

Per quanto riguarda la funzione di prevenzione dell’accesso non autorizzato, Knox svolge il ruolo di guardiano delle applicazioni e dei servizi che ospitano dati riservati, impedendo a terzi di accedervi.

Al giorno d’oggi, l’uso di tecnologie di sicurezza come quella offerta da Samsung Knox diventa un aspetto cruciale per il consumatore moderno, che non deve sottovalutare i pericoli che la connettività comporta nei dispositivi domestici.

Soprattutto con l’avvento dell’Internet delle cose, che genera la necessità di adottare soluzioni di sicurezza efficaci e proattive.

Strumento Smart TV per persone con problemi di vista

Samsung punta sullo sviluppo di una tecnologia inclusiva per democratizzare l’intrattenimento.

Guardare la televisione per le persone con problemi di vista può presentare difficoltà nell’accesso e nella comprensione dei contenuti.

Per questo motivo, l’azienda tecnologica Samsung ha sviluppato la modalità Relumino, una funzione per aumentare la capacità di visualizzazione per questa fascia di popolazione.

Ciò viene ottenuto evidenziando parti specifiche dell’immagine come il contrasto, il colore e la nitidezza con l’obiettivo di fornire una qualità video personalizzata e specificamente progettata in modo che gli utenti con disabilità visive possano vedere più facilmente i contenuti di una Smart TV.

Lo sviluppo della modalità Relumino, nome preso dal latino che significa “restituire la luce”, ha richiesto l’identificazione delle più piccole imperfezioni sullo schermo dal punto di vista di un utente con problemi di vista. Gli ingegneri che hanno partecipato alla sua creazione hanno persino utilizzato occhiali speciali che simulavano una visione offuscata, come punto di partenza.

Dopo la fase iniziale di ricerca e sviluppo, sono stati effettuati test su larga scala che hanno incluso quattro televisori QLED da 55″ installati a un metro di distanza in una stanza con un livello specifico di illuminazione. Uno mostrava l’immagine di controllo senza alcuna miglioria. Gli altri tre proiettavano lo stesso contenuto con la modalità in alto, medio e basso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x