Google Drive: come ripristinare i file eliminati dal cestino
Hai eliminato i file per sbaglio? Nessun problema. Hai 30 giorni per recuperarli!
L’anno scorso, Google ha apportato un cambiamento chiave alle sue opzioni di unità e archiviazione. La società ha annunciato che il suo servizio di cloud storage Google Drive eliminerà in modo permanente i file eliminati archiviati dopo 30 giorni anziché senza limiti di tempo prima. Significa essenzialmente che i file che vengono trasferiti nel cestino verranno rimossi automaticamente.
Nel caso in cui tu abbia cancellato (non permanentemente) un file importante dal tuo Google Drive e non siano trascorsi più di 30 giorni, ecco come puoi recuperarlo dal Cestino di Google Drive in pochi semplici passaggi.
Da smartphone
- Apri l’app Google Drive e clicca in alto a sinistra sull’icona con le tre barre orizzontali (≡).
- Dal menu che appare, clicca su “Cestino“.
- Nella schermata successiva, vedrai un elenco dei file eliminati. Se è vuoto, è probabile che tu abbia eliminato definitivamente il file che stai cercando o che siano trascorsi più di 30 giorni. Assicurati che la tua connessione Internet funzioni correttamente.
- Se vedi il file, clicca il menu a tre punti (⁝) a destra del nome del file. Dal menu in basso che si apre, clicca su “Ripristina“.
- Dopo un po’ vedrai una barra orizzontale in basso che dice che l’elemento è stato ripristinato. Il messaggio rimarrà per alcuni secondi e ti darà la possibilità di annullare l’azione se lo desideri. Una volta visualizzato il messaggio, puoi andare nella posizione originale del file e trovarlo.
Da PC
- Apri un browser e vai su drive.google.com. Se non hai effettuato l’accesso, accedi utilizzando l’account Google che contiene il file che desideri recuperare.
- Una volta effettuato l’accesso, si aprirà “Il mio Drive“. Sul lato sinistro dovrebbe esserci un menu. Clicca sull’opzione “Cestino“.
- Nella schermata successiva, vedrai un elenco di file che sono stati eliminati negli ultimi 30 giorni. Trova quello che ti serve e clicca su di esso. Una volta che il file è stato selezionato e contrassegnato con uno sfondo azzurro, appariranno due icone in alto a destra dello schermo accanto al titolo “Cestino per Il mio Drive“. Se porti il cursore sull’icona dell’orologio, vedrai un tooltip “Ripristina dal Cestino“. Cliccaci su.
- Ora puoi trovare il file dove era originariamente archiviato prima di essere eliminato. Se non sei riuscito a trovare il file che stavi cercando, prova a utilizzare lo strumento di ricerca. Il file è stato probabilmente eliminato in modo permanente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei riuscito a recuperare i file dal tuo Google Drive? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].