Quantcast
Guru

Come scegliere un router per l’ufficio

Condividi l'articolo

La scelta del router giusto gioca un ruolo fondamentale nel fornire una connessione Internet stabile e veloce all’ufficio. Quando si sceglie un dispositivo, è necessario considerare una serie di fattori che ne determinano le prestazioni e la funzionalità. Vediamo una serie di caratteristiche importanti a seconda del tipo di connessione.

Area dell’ufficio e numero di dipendenti

Per un ufficio fino a 50 m², con 3-4 dipendenti, sarà sufficiente un router con una piccola area di copertura. Tuttavia, per uno spazio di lavoro con molte apparecchiature che richiedono l’accesso a Internet, ci saranno altri requisiti per un router, e potrebbe anche essere necessario costruire un’intera rete di router. Anche le pareti divisorie in cemento armato indeboliscono il segnale WiFi e potrebbe essere opportuno privilegiare una connessione cablata per alcuni dispositivi. Vediamo i parametri importanti dei router WiFi a cui prestare attenzione.

Tipo di connessione

I router moderni possono trasmettere dati utilizzando le seguenti tecnologie:

GPON (Gigabit Passive Optical Network), tradotto come “Rete ottica passiva Gigabit”. O semplicemente “ottica”, un nome che tutti utilizzano attivamente. Permette a GPON di fornire Internet ad alta velocità, fino a 1 Gbps.

Ethernet. La maggior parte dei router funziona sulla base di questa tecnologia. Supportano velocità fino a 100 Mbit/s.

È importante acquistare un router che supporti la tecnologia con cui si utilizza il servizio del provider Internet.

Numero e composizione delle porte del router

La porta WAN del router è progettata per collegarsi alla rete del provider.

La porta LAN è un connettore per un cavo utilizzato per ricevere/trasmettere il segnale al dispositivo. Questo tipo di connessione si chiama connessione LAN. Il numero di porte LAN deve corrispondere al numero di dispositivi che si desidera collegare tramite connessione cablata.

Tariffa del fornitore di servizi Internet

Le tariffe di velocità vanno da 2-5 Mbit/s e fino a 1 Gbit/s. Dovete scegliere questo parametro in base ai vostri obiettivi e al numero di dispositivi.

  • Fino a 5 Mbit/s è adatta per navigare nella posta, nelle pagine web, per comunicare con i colleghi nei social network per 1 utente.
  • Fino a 10 Mbit/s – per guardare video, scaricare dati. Ad esempio, un file di 100 Mbyte a questa tariffa sarà scaricato in 1 minuto e 20 secondi in condizioni ideali di trasmissione del segnale da parte del router tramite Wi-Fi o cavo LAN (connessione al dispositivo direttamente dal router).
  • Fino a 100 Mbit/s – la velocità sarà sufficiente per 2-5 dispositivi, anche a seconda dello scopo.
  • Fino a 1 Gbit/s – è possibile guardare video 4k ad alta risoluzione su più dispositivi, trasferire una grande quantità di dati. Lo stesso file da 100 MB sarà scaricato in condizioni ideali in meno di 1 secondo.

Il raggio d’azione del router dipende dalla frequenza di funzionamento della rete WiFi:

2,4 GHz. È la gamma di frequenze più diffusa e offre un’ampia area di copertura. L’onda è quasi immune alle interferenze e può passare attraverso vari ostacoli.

Questi router sono molto più economici, ma è possibile che si verifichino interferenze a causa della congestione della gamma da parte dei router vicini.

  • Importante – Velocità di trasferimento dati fino a 150 Mbps in condizioni ideali.

5 GHz. Con questa gamma di frequenze, l’area di copertura è più piccola perché l’onda è sensibile agli ostacoli.

Meno suscettibile alle interferenze, grazie alla minore area di copertura e alla bassa diffusione tra gli utenti.

  • Importante – Velocità di trasmissione dati superiore a 150 Mbps

I router a 2,4 GHz e 5 GHz sono dual-band. Passano automaticamente da una frequenza all’altra se la banda è congestionata.

Come verificare se la banda a 2,4 GHz è occupata

Un qualsiasi software di analisi del carico della rete Wi-Fi, come WiFi Analyzer, può essere d’aiuto. Se non ci sono più di 5 reti in questa banda, si può mettere la rete a 2,4 GHz. Il problema attuale è più rilevante per gli appartamenti a causa del gran numero di router vicini e di dispositivi ad essi collegati.

Un’opzione vincente è un router a doppia banda. In caso di carico di canali sulla banda da 2,4 GHz, passerà automaticamente alla frequenza da 5 GHz.

Standard di connessione wireless

Esistono molti standard di connessione wireless. È importante ricordare che questi sono i più comuni:

  • 802.11n – Wi-Fi 4. 

Funziona nell’intervallo di 2,4 e 5 GHz, velocità di trasferimento dati – fino a 150 Mbit/s per dispositivo nei router economici;

  • 802.11as – Wi-Fi 5.

 Funziona nella banda di frequenza 2,4 e 5 GHz, con velocità di trasferimento dati fino a 6,77 Gbps;

  • 802.11ah – Wi-Fi 6.

 Funziona in entrambe le gamme di frequenza con velocità fino a 11 Gbps.

La prima cosa da considerare è il numero di dispositivi connessi via Wi-Fi. Per un numero elevato di dispositivi vale la pena di prestare attenzione alla tecnologia MIMO. Si tratta di una tecnologia di trasmissione dati multi-stream tra il router e il dispositivo. Di norma, il router dispone di 2 antenne. La ricezione e la trasmissione del segnale vengono effettuate da più antenne contemporaneamente.

MIMO o SU-MIMO – trasmissione multistream con un singolo dispositivo. Mentre un dispositivo trasmette, gli altri sono in lista d’attesa.

MU-MIMO – ricezione e trasmissione del segnale a più dispositivi contemporaneamente. Consente di utilizzare in modo più efficace la tariffa del provider Internet.

Potenza del trasmettitore

Questo parametro può essere misurato in decibel (dBm) o milliwatt (mW). La potenza dipende dalla forza e dalla distanza su cui si diffonde il segnale Wi-Fi. Il massimo per la banda 2,4 GHz è di 20 dBm e di 24 dBm per la banda 5 GHz. Per collegare un gran numero di utenti a Internet, scegliere un router vicino a questo valore.

 Tipo di antenna

Ogni router è dotato di una o più antenne che amplificano il segnale e impostano il vettore di propagazione.

Possono essere esterne (antenna esterna) e interne (antenna nascosta nel case). I router del primo tipo sono adatti alla maggior parte dei compiti. Le antenne si dividono anche in direzionali (segnale in una direzione) e omnidirezionali (segnale in tutte le direzioni). L’antenna direzionale viene utilizzata quando è necessario coprire una specifica area remota con una rete, mentre l’omnidirezionale è utilizzata per molti dispositivi intorno al router. È inoltre preferibile installare un router omnidirezionale al centro della stanza o vicino a dispositivi che utilizzano l’accesso a Internet.

Guadagno dell’antenna

Questo valore è spesso compreso tra 1 e 9 dBi.

Un guadagno vicino a 1 dBi creerà un’area di copertura sferica intorno al router e consentirà l’accesso a dispositivi Internet su più piani. Più alto è il guadagno dell’antenna, più il segnale si diffonde sul piano e diventa strettamente direzionale.

Si consiglia un valore massimo di 5 dBi.

La tecnologia Beamforming del router rileva la posizione del dispositivo collegato e concentra la potenza del trasmettitore nella sua direzione utilizzando le interferenze (onde sovrapposte). Questo aumenta il segnale Wi-Fi anche in un ufficio spazioso.

I sistemi MESH possono essere utilizzati anche per rafforzare il segnale in uffici di grandi dimensioni. Si tratta di un router con un’antenna interna che funge da punto di accesso e ritrasmette il segnale del router principale. I router MESH possono essere collegati in rete e coprire un’area di diversi chilometri quadrati. In questo modo è possibile eliminare le zone “morte” in cui non è disponibile alcun segnale Wi-Fi.

Cosa c’è da sapere sulla sicurezza

La connessione a una rete non protetta aumenta il rischio di fuga di informazioni personali, password e dati aziendali. Un router per ufficio deve supportare i moderni protocolli di crittografia per proteggere le informazioni trasmesse. Si consiglia di scegliere modelli di router che supportino gli standard di crittografia WPA2-PSK (AES) o WPA3 e di utilizzare una VPN per una maggiore sicurezza. È inoltre importante disabilitare l’accesso alla rete senza password.

Altre raccomandazioni

I modelli dotati di porta USB consentono di collegare una stampante di rete, una webcam e un modem 3G/4G come canale di comunicazione di riserva.

La funzione IPTV consente di guardare i canali via Internet, particolarmente utile per le aree di ricevimento dove i clienti dell’azienda sono in attesa.

Liste bianche e nere. La lista nera consente di impedire l’accesso a Internet a determinati dispositivi, anche se conoscono il login e la password della rete. Attivando la Lista bianca, solo i dispositivi dell’elenco potranno accedere a Internet.

Una delle caratteristiche più importanti del router è la VPN (Virtual Private Network) integrata. Essa fornisce una connessione sicura a Internet stabilendo una connessione sicura a un server VPN remoto. La tecnologia VPN consente di criptare l’indirizzo IP e di nascondere i dati di navigazione, mantenendo i dati al sicuro e riducendo il rischio di fuga di dati.

Dove installare e acquistare il router

Il router deve essere posizionato in un’area compresa tra tutti i dispositivi che utilizzano Internet. Se si sceglie di collocarlo tra due stanze separate da una parete divisoria in cemento o in mattoni, si dovrebbe scegliere una stanza più grande e posizionarlo vicino alla parete divisoria. Non installate il router in cucina, poiché il campo magnetico degli elettrodomestici può influire sulla qualità del dispositivo.

È meglio acquistare il dispositivo da un distributore autorizzato in Italy, ad esempio dal negozio online www.getic.it.

Punti chiave

Un router riceve il segnale dall’ISP e lo distribuisce a tutti i dispositivi collegati in ufficio: computer portatili, smartphone, telecamere a circuito chiuso, ecc.

Vale la pena acquistare router che operano su due bande di frequenza (2,4 e 5 GHz) e che possono passare automaticamente da una all’altra.

Quando si acquista un router, è importante considerare la potenza di trasmissione (20-24 dBm) e il guadagno dell’antenna (più o meno 1 dbi per un’area piccola e diversi piani e più o meno 9 dbi per un segnale a banda stretta su un’area ampia). Questi parametri determinano la potenza complessiva del Wi-Fi e la sua portata.

Scegliete router che supportino la tecnologia di connessione del vostro provider: GPON o Ethernet.

Per creare una rete ad alta velocità in un ufficio di grandi dimensioni, vale la pena acquistare un sistema Mesh senza soluzione di continuità.

Per proteggere la sicurezza dei dati, è importante prestare attenzione al protocollo utilizzato dal router. L’opzione ottimale è un dispositivo che supporti gli standard di crittografia WPA2 o WPA3.

Vale la pena acquistare router dotati di una porta USB. Essa consente di collegare una stampante di rete, una webcam per il monitoraggio e un modem 3G/4G.

Grazie al supporto della tecnologia VPN, il router garantisce la protezione dei dati per tutti i dispositivi ad esso collegati.

Le funzioni di blacklist e whitelist consentono di limitare l’accesso alla rete ai dispositivi non verificati.

Ora avete capito meglio quale router WiFi scegliere per il vostro ufficio.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x