Come sincronizzare la rubrica di Android su iPhone
Può sembrare la cosa più banale del mondo eppure il Web pullula di guide errate che ti suggeriscono di installare app di terze parti anche a pagamento. Niente di più sbagliato: questa è un’operazione molto semplice, immediata e soprattutto GRATUITA!
Da grande estimatore di Android, ho deciso di acquistare un iPhone. Nonostante non sia mai stato un grande fan di questo brand, sentivo l’esigenza di accrescere la mia conoscenza di iOS e del famoso ecosistema Apple. Tuttavia, dato che sono contrario a spendere più di 350 euro per uno smartphone, mi sono messo alla ricerca di un iPhone economico ma al tempo stesso valido.
Dopo una settimana di ricerche e approfondimenti, ho deciso di acquistare l’iPhone SE 2022, ovvero quello di terza generazione. Ho scelto questo modello per tantissimi motivi ma preferisco parlarne in modo più accurato tra qualche giorno, in articolo che dedicherò proprio a questo interessante modello. In questo articolo mi voglio concentrare su un problemino che mi ha fatto scervellare qualche oretta ma che ho poi risolto nel modo più semplice ma anche più ovvio.
Leggi anche:
Se hai deciso di lasciare Android per passare ad iPhone o se come me, vuoi utilizzare entrambi i sistemi operativi, una delle cose più importanti da avere assolutamente sono i numeri (e le e-mail) della tua rubrica telefonica.
Dopo aver configurato il mio nuovo iPhone e installato le applicazioni a cui non posso rinunciare, ho cercato di ripristinare la rubrica ma qui ho avuto un intoppo. Non avevo idea di come trasferire i contatti di Gmail sul mio bell’iPhone SE.
Ho chiesto aiuto al Web ma tutte le guide che ho trovato mi suggerivano di installare l’app “Passa a iOS” sul mio Android. Questo tentativo è morto sul nascere dato che non sono nemmeno riuscito ad ottenere il codice numerico per la migrazione dei dati.
Altri siti invece mi consigliavano di installare improbabili app a pagamento che non ho neanche osato prendere in considerazione per via dei feedback negativi degli utenti. Possibile che nel 2023 sia ancora così difficile trasferire la rubrica di Android su un iPhone? Mhhh no, non lo è affatto! La soluzione ce la offre Apple ed è più semplice di quanto si possa immaginare.
Da Gmail ad iPhone in 5 minuti
Al giorno d’oggi, grazie ai servizi di sincronizzazione offerti da iCloud e Gmail, a nessuno verrebbe più in mente di salvare i numeri di telefono sulla SIM. In caso di furto o smarrimento dello smartphone, i numeri di telefono andrebbero persi, quindi in questo articolo darò per scontato che vuoi trasferire i tuoi contatti di Gmail sul nuovo iPhone. E quindi ecco cosa fare:
- Apri le Impostazioni di iPhone e clicca su Contatti.
- Clicca su Account.
- Ora su Aggiungi account.
- A questo punto avrai una serie di opzioni da scegliere ma a noi interessa la rubrica di Android, quindi dovrai cliccare su Google.
- Nel passaggio successivo, inserisci il tuo indirizzo di Gmail e clicca su Consenti.
- Sullo smartphone Android riceverai una notifica che ti chiederà la conferma di questa operazione. Naturalmente dovrai acconsentire.
- A questo punto potrai scegliere se sincronizzare solo i Contatti o anche Mail, Calendari e Note. Conferma la tua scelta cliccando in alto a destra su Salva.
- Fatto! 😎
Ora negli account sincronizzati, oltre ad iCloud avrai anche Gmail.
E adesso si che la tua rubrica ha tutti i numeri che avevi salvato sul tuo Android 😃.
Facile, vero? 😛
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per sincronizzare la rubrica di Android su iPhone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].