Quantcast
Guru

Come trasformare uno schizzo in un’immagine perfetta e realistica [VIDEO]

Condividi l'articolo

La piattaforma necessita solo di un testo e di un disegno a mano libera

L’intelligenza artificiale che genera immagini si basa tradizionalmente sul testo fornito dall’utente, ma esiste un’opzione sconosciuta a molti, uno strumento che fornisce l’immagine sulla base di un disegno a mano libera.

Scribble Diffusion è la piattaforma che fornisce tali risultati ed è di libero accesso.

Intelligenza artificiale con disegni a mano libera

Il modo di utilizzare questo strumento è molto semplice. Basta collegarsi al sito web e subito si apre il pannello di generazione di disegni e immagini.

Prima di tutto, ci sarà uno spazio per realizzare il disegno che si desidera a mano libera. In questo caso non importa il colore o lo spessore della matita. È sufficiente avere in mente qualcosa per iniziare a disegnare.

Poi, appare una casella di testo in cui si deve inserire una descrizione dell’immagine per richiederne il contenuto, nel caso in cui si voglia avere un certo stile o aggiungere ulteriori dettagli.

Non è per niente facile disegnare con il mouse ma ho provato a disegnare un albero con dei fiori e come suggerimento ho chiesto di generarmi un “albero di mele con un prato pieno di tulipani”.

Dopo pochi secondi l’immagine verrà creata utilizzando tutte queste informazioni. Ecco cosa ne è venuto fuori:

La piattaforma presenta delle imprecisioni e deve essere aiutata per ottenere risultati positivi. Il mio disegno molto astratto di certo non è d’aiuto.

Inizialmente, la cosa più importante è cercare di non fare disegni molto complessi che coinvolgano molti elementi, perché l’intelligenza artificiale li confonderà.

Per esempio, ho provato a disegnare una “montagna innevata con il sole, il mare e una barca” e l’intelligenza artificiale ha realizzato questo:

A parte il sole in alto a sinistra che sembra più un Coronavirus albino, direi che il risultato non è per niente male.

Purtroppo l’intelligenza artificiale ha seri problemi nel ricreare i volti di persone e a volte anche degli animali. Gli occhi in particolare, sono un dettaglio che lascia ancora molto a desiderare.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la descrizione richiesta dalla piattaforma, che è preferibile scrivere in inglese. Anche se è compatibile con l’italiano, i risultati non sono altrettanto accurati. Se non si ha una grande conoscenza di questa lingua, sarebbe meglio utilizzare un traduttore come Google e Deepl.

Il risultato sarà tutta un’altra cosa con uno schizzo più preciso realizzato magari con una tavoletta apposita o anche con una penna interattiva.

Guarda il video

In generale, la piattaforma è interessante e ha una modalità di utilizzo diversa da DALL-E o Midjourney, che si basano solo sul testo. Tuttavia, la finitura dei contenuti generati non è ancora molto curata e ci sono alcuni risultati senza senso. Tuttavia, gran parte del successo sta nel testare e provare diversi stili.

L’intelligenza artificiale viene denunciata per plagio

L’uso commerciale di fotografie generate dall’intelligenza artificiale ha generato dubbi da quando è stato pensato per essere implementato come parte del catalogo di banche di immagini come Shutterstock. La questione principale è se queste produzioni possano generare conflitti con i diritti d’autore.

A seguito di questo problema legale, la società Stability AI, sviluppatrice del software Stable Diffusion, è stata citata in giudizio nel febbraio 2023 dalla società Getty Images, con l’accusa di aver commesso un caso di plagio per la presunta violazione di tali norme nella produzione dei contenuti ottenibili tramite prompt o indicazioni testuali.

Secondo la società di servizi fotografici, Stability AI “ha copiato più di 12 milioni di fotografie di Getty Images, oltre a descrizioni e metadati collegati alle immagini originali senza autorizzazione o pagamento a Getty Images”.

Dopo la diffusione delle produzioni fotografiche basate sull’intelligenza artificiale, si è creata una scappatoia che potrebbe interessare non solo le banche di immagini o le società di servizi fotografici, ma anche gli artisti digitali, i pittori, i fotografi freelance e un’ampia gamma di professionisti dell’immagine.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa piattaforma di intelligenza artificiale per realizzare immagini partendo da uno schizzo e un testo scritto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x