Come utilizzare ChatGPT senza limiti su iPhone
Nonostante il blocco italiano, il chatbot di OpenAI è facilmente utilizzabile anche sui dispositivi mobili di Apple.
Sappiamo tutti che il Garante della Privacy ha deciso di sospendere l’accesso a ChatGPT di OpenAI e sappiamo anche che basta una semplice VPN ed altri semplici escamotage per accedervi tranquillamente.
Sui dispositivi mobili di Apple le cose non sono molto diverse anzi, è addirittura possibile utilizzare il chatbot al posto di Siri. In questo articolo vedremo quindi sia come utilizzare ChatGPT in modo illimitato e senza l’ausilio delle VPN, che come aggiungere una scorciatoia a Siri.
Cos’è ChatGPT?
ChatGPT è un’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI. È in grado di rispondere a un’ampia varietà di domande e dà l’impressione di chattare con un essere umano. A differenza di Siri, questo chatbot ha accesso a tutte le conoscenze presenti sul web. Questa tecnologia può quindi rispondere a domande complesse o specializzate.
ChatGPT può non solo tenere conversazioni simili a quelle umane, ma anche comporre Test, Blog,Poesie, e testi di canzoni. Offre anche la sorprendente funzione di debug e scrittura di programmi per computer, che di solito viene eseguita dagli esseri umani.
Ma vale la pena di prestare attenzione alle sue risposte, perché possono variare a seconda di come si formulano le istruzioni.
Leggi anche:
Perché sostiture Siri con ChatGPT?
Ti siete mai trovato a fare una domanda a Siri, l’assistente vocale di Apple, per poi ritrovarti sommerso da pagine web da consultare a mano?
A me è successo molte volte, finché non ho scoperto ChatGPT. Questa intelligenza artificiale dà l’impressione di chattare con un essere umano che ha in memoria tutta la conoscenza del web. E la parte migliore di tutto questo? ChatGPT fornisce risposte immediate, sia che le domande vengano poste a voce che per iscritto.
Inoltre, le risposte fornite da Siri sembravano spesso insufficienti e addirittura stupide rispetto a quelle del chatbot di OpenAI.
Quindi niente più ricerche noiose: grazie a ChatGPT, ottenere una risposta non è mai stato così facile e veloce. Ecco perché ho deciso di sostituire Siri con ChatGPT sul mio iPhone.
Come sostituire Siri con ChatGPT
- Se non sei ancora registrato su ChatGPT, visita questo il openai.com/api/. Puoi registrarti con una email oppure eseguire l’accesso diretto con Google.
- Una volta eseguito l’accesso al sito, clicca in alto a destra su Personal.
- Clicca su View API keys.
- Ora, al centro dello schermo, clicca su + Create new secret key.
- Copia il tuo codice personale cliccando sull’icona verde accanto.
NOTA BENE: l’utilizzo dell’API ChatGPT è a pagamento, ma la tariffa è minima: 0,0020 dollari per ogni 1 token. Ogni token corrisponde a circa 000 parole.
Installa e configura la scorciatoia ChatGPT Siri per comunicare con ChatGPT sul tuo iPhone
Dopo aver creato il tuo account e ottenuto una chiave API, segui questi passaggi per installare e configurare ChatGPT Siri Shortcut:
- Scarica il collegamento ChatGPT Siri dal link fornito e clicca su Configura comando rapido.
- Incolla il codice generato in precedenza e prosegui cliccando su Avanti.
- Nella schermata successiva clicca ancora una volta su Avanti.
- Ora clicca su Aggiungi comando rapido.
- Nell’app Scorciatoie, premi a lungo il riquadro ChatGPT 1.2.5, quindi scegli “Rinomina“. Consiglio di utilizzare un nome più semplice come perché Siri potrebbe avere difficoltà a riconoscere il nome predefinito. Io ad esempio ho scelto “ChatGuru“.
- Per concludere clicca in alto a destra su Salva.
- Nella notifica successiva, clicca “Consenti“.
Come utilizzare ChatGPT al posto di Siri
Per avviare la scorciatoia, basta dire “Hey Siri” seguito dal nome che hai scelto per la scorciatoia (Hey Siri ChatGuru nel mio caso). Tieni presente che se il nome è troppo complesso, Siri potrebbe non riconoscerlo. Ti consiglio quindi di scegliere un nome semplice e facilmente riconoscibile.
Puoi anche accedere direttamente al collegamento selezionandolo dalla schermata iniziale in “Comandi rapidi“.
Una volta lanciato il collegamento, puoi porre la tua domanda o formulare la tua richiesta a ChatGPT.
Purtroppo il mio account ha raggiunto il limite e non posso utilizzare questa scorciatoia se non pagando… 🤷♂
ChatGPT su WhatsApp
Un altro metodo per utilizzare le API di ChatGPT ce lo offre WhatsApp. Seguendo questa guida potrai infatti utilizzare il chatbot di OpenAI direttamente sul messenger della famiglia Meta.
Anche in questo caso però, l’utilizzo non è gratuito.
Le alternative gratuite
Per fortuna anche sui dispositivi di Apple è possibile utilizzare ChatGPT in modo completamente gratuito e illimitato. Per farlo potrai sfruttare i tantissimi siti Web che stanno nascendo o anche uno dei tanti bot di Telegram.
In questo caso però, per non essere ripetitivo, ti rimando alla lettura di questo articolo, dove troverai tutti i consigli per accedere non solo a ChatGPT ma anche ai chatbot competitor di OpenAI.
Ricordo inoltre che su iOS è disponibile Poe, una fantastica applicazione che ti permetterà di utilizzare i migliori chatbot in modo completamente gratuito. Per installare Poe, clicca sull’immagine seguente:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per utilizzare i chatbot AI sul tuo iPhone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].