Quantcast
Guru

Come utilizzare WhatsApp per saltare la fila alla posta

Condividi l'articolo

Lo sapevi che per accedere ai servizi postali puoi anche utilizzare WhatsApp? Grazie al tuo smartphone potrai infatti risparmiare tantissimo tempo in modo davvero molto semplice. In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da fare.

Tramite WhatsApp è possibile prenotare un appuntamento o anche metterti in fila per pagare un bollettino, spedire un pacco e via dicendo. Questo sistema di prenotazione a distanza ti consente di riservare l’accesso ai servizi postali, compreso il rilascio dell’Identità Digitale. Vediamo come si fa.

WhatsApp ti aiuta a usufruire dei servizi postali 

Per richiedere il ticket digitale con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Una volta salvato il numero, apri WhatsApp e scrivi al contatto appena salvato. Un bot ti dirà quello che puoi fare.

Ti verranno suggerite 4 opzioni:

  1. Cercare un Ufficio Postale
  2. Metterti in fila o prenotare un appuntamento
  3. Verificare la tua spedizione
  4. Informazioni sul pagamento delle pensioni

Nel mio esempio ho fatto una prova con l’opzione 2, ovvero quella che serve per metterti in fila alla posta. Il bot mi ha subito risposto inviandomi il link per cercare l’ufficio postale più vicino.

Cliccando sul link suggerito, ti si aprirà la pagine del sito ufficiale di Poste italiane. Qui dovrai cliccare sulla posizione dell’ufficio postale che desideri e proseguire cliccando su PRENOTA.

Ora però, per proseguire nella tua operazione, sarà necessario effettuare l’accesso al sito di Poste Italiane. Se non hai ancora uno, dovrai registrarti.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzerai WhatsApp per usufruire dei servizi postali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x