Con WinkyVerse anche i bambini avranno il loro metaverso
Questa tecnologia ha lo scopo di introdurre i bambini alle tecnologie del futuro
Mainbot, una start-up francese incubata presso l’Ecole Polytechnique, mira a creare il primo metaverso educativo attraverso un intero ecosistema blockchain. Soprannominato WinkyVerse, si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni per aiutarli a comprendere le tecnologie del futuro.
NFT, blockchain e criptovalute alla portata dei 5-12 anni
Metaverso qui, metaverso là. È semplice, ne parliamo solo da pochi mesi. Una start-up francese incubata al Polytechnique, Mainbot, ha appena annunciato la creazione del proprio metaverso, il WinkyVerse. La sua ambizione: creare un universo digitale per far conoscere ai bambini tecnologie ancora poco conosciute come blockchain, criptovalute o addirittura NFT.
Il WinkyVerse beneficerà della propria criptovaluta (i Winkies) e utilizzerà la tecnologia blockchain di ethereum. Solo Winkies saranno accettati come metodo di pagamento. L’inizio di un vero ecosistema. Questa criptovaluta è stata oggetto di una prima emissione di token (in inglese ICO per “initial coin Offering”) il 25 ottobre. Per dirla semplicemente, è una sorta di raccolta fondi di criptovaluta.
Leggi anche:
Per accompagnare questa partenza, Mainbot ha presentato la sua prima collezione di NFT, soprannominata Winkybots. Questi token non fungibili sono di particolare importanza perché possono essere utilizzati nel WinkyVerse sotto forma di avatar e sarà possibile stamparli direttamente in 3D.
La rete fa parte di un progetto educativo globale
Mainbot non viene dal nulla. Il suo robot educativo, “Winky “, è già disponibile presso diversi rivenditori francesi come Fnac, Bon Marché o anche Natures et Découvertes. Fondamentalmente, questo robot è destinato all’insegnamento della programmazione e del codice di base per bambini dai 5 ai 12 anni.
Lo sviluppo di questo metaverso accelera il processo educativo desiderato dall’azienda combinando un certo numero di sfide tecnologiche come blockchain, NFT, realtà aumentata o persino intelligenza artificiale.
Il WinkyVerse vuole diventare un mondo digitale 3D dove gli utenti possono interagire, giocare e soprattutto imparare.
I bambini avranno anche l’opportunità di diventare imprenditori digitali creando e monetizzando i propri giochi educativi.
Giochi per sviluppare abilità
Due moduli ti permetteranno di creare il metaverso: Winkyplay e Winkymaker. Winkyplay riunirà centinaia di giochi sviluppati da editori di videogiochi ma anche giochi realizzati dalla community. Questi giochi mirano a sviluppare abilità come la memoria, la logica, la velocità di esecuzione e le reazioni.
Winkymaker, d’altra parte, vuole offrire la possibilità agli utenti di progettare oggetti di scena o stili per il loro avatar-robot. Queste creazioni possono essere trasformate in NFT e poi vendute direttamente su vari marketplace come OpenSea o quello di Coinbase.
Questo progetto estremamente ambizioso intorno al metaverso è una sfida entusiasmante. Resta da vedere se le promesse si avvereranno.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che sia utile introdurre anche i bambini in questo nuovo mondo virtuale del metaverso? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.