Continuano i blackout: ora è il turno di Twitter
Cyber Polygon o no, le piattaforme che stanno andando fuori servizio in questo periodo non sono poche. Dopo Libero, Virgilio e TIM ora è il momento di Instagram (?) ma soprattutto di Twitter.
Sebbene la piattaforma del gruppo Meta sia fuori uso solo in determinate zone, il socia media di Elon Musk è quello che sembra aver avuto la peggio. SuTwitter infatti attualmente è impossibile condividere nuovi post.
È quasi impossibile tenere il passo con ogni nuovo bug/funzione/disavventura di Twitter in questi giorni, ma alcuni sono più degni di nota di altri. È il caso del bug (?) di oggi, in cui Twitter segnala agli utenti di aver “superato il limite giornaliero di invio di tweet”.
Un bug o un segno di grandi cambiamenti in arrivo?
L’immagine precedente mostra il nuovo messaggio di errore che appare quando si tenta di twittare dal sito desktop di Twitter. Se si tenta di twittare dall’app mobile di Twitter, viene semplicemente visualizzato un messaggio di errore “invio non riuscito”.
Una rapida occhiata a Down Detector rivela che molte persone stanno riscontrando lo stesso problema. Intorno alle 23:00 è stato registrato un picco di segnalazioni di interruzioni, con numerose persone che hanno commentato sul sito web di Down Detector l’impossibilità di twittare. Il sito web di Down Detector mostra che il 52% degli utenti ha segnalato problemi con l’applicazione, il 35% degli utenti ha segnalato problemi con il sito web e un altro 13% ha citato un problema di connessione al server.
Molti di noi di Digital Trends hanno provato a twittare dai propri account personali e tutti hanno riscontrato l’errore “hai superato il limite giornaliero di invio di tweet”. È interessante notare che altri utenti di Twitter sembrano ancora in grado di twittare, suggerendo che il problema potrebbe essere geografico o avere a che fare con le recenti modifiche alle API di Twitter. A questo punto, la migliore ipotesi è quella di chiunque.
Un bug o un segno di grandi cambiamenti in arrivo?
Si tratta quasi certamente di un bug involontario da parte di Twitter, ma la formulazione dell’errore è particolare. Non è la prima volta che Twitter si blocca e non permette alle persone di twittare, ma la dicitura “limite giornaliero” è nuova.
Potrebbe essere un segno che Twitter sta pensando di limitare la frequenza dei tweet giornalieri? Sembra un’idea folle, ma d’altra parte con Twitter sono successe cose più folli. Non è impossibile immaginare un mondo in cui gli utenti gratuiti di Twitter hanno un limite giornaliero, mentre gli abbonati a Twitter Blue possono twittare quanto vogliono.
Come risolvere il bug del limite giornaliero di Twitter
La buona notizia? Se Twitter non ti permette di inviare un tweet come al solito, la programmazione di un tweet per il futuro sembra funzionare ancora senza problemi. Lo hanno confermato anche diversi autori di Digital Trends. È l’ideale? No. Ma se devi assolutamente twittare e Twitter non te lo permette in questo momento, questo è un modo per aggirare il problema.
Non è chiaro quando Twitter tornerà alla normalità, ma terremo d’occhio la situazione e aggiorneremo questo articolo quando ciò accadrà.
AGGIORNAMENTO
Allarme rientrato. Ora è di nuovo possibile inviare i tweet.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo blackout del social media di Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].