News

Contro il caldo torrido, arriva la strada ‘intelligente’

Condividi l'articolo

Un team di scienziati di Singapore ha realizzato un notevole progresso nello sviluppo di rivestimenti di vernice in grado di ridurre la sensazione di calore per i pedoni di circa un grado e mezzo. Questa innovazione potrebbe contribuire a rendere le aree urbane più confortevoli per il camminare.

Per testare l’esperimento, i ricercatori hanno applicato speciali vernici sui tetti, sulle pareti degli edifici e sulle superfici stradali. I risultati hanno dimostrato che i tetti con un rivestimento di vernice appena applicata sono in grado di riflettere il 50% in più di luce solare e assorbire il 40% in meno di calore durante le ore di punta del sole. Un effetto simile è stato osservato anche sulle pareti.

Leggi anche:

Riducendo l’assorbimento di calore da parte delle strutture urbane, gli scienziati sono riusciti a ridurre il carico termico sugli edifici e a diminuire il consumo energetico dei sistemi di condizionamento dell’aria interni. In sole 24 ore, l’area interessata dal rivestimento ha registrato una riduzione del 30% del calore generato dalle superfici costruite. In generale, la temperatura dell’aria in quest’area era inferiore del 2%.

Durante lo sviluppo di questi rivestimenti di pittura e vernice, i ricercatori hanno utilizzato additivi in grado di ridurre l’assorbimento di calore dalla superficie. Questa tecnologia contribuirà quindi a mitigare l’effetto dell'”isola di calore urbana” (UHI), un fenomeno in cui le aree urbane tendono ad avere temperature più elevate rispetto alle zone circostanti.

Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nella ricerca di soluzioni per contrastare il calore urbano e migliorare il comfort nelle aree urbane. L’utilizzo di rivestimenti di vernice avanzati potrebbe contribuire a creare un ambiente urbano più sostenibile e piacevole per i pedoni, migliorando la qualità della vita nelle città.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments