News

Controlla la tua postura… con un paio di solette intelligenti

Condividi l'articolo

Camminare potrebbe presto diventare un vero e proprio check-up di salute, grazie a una nuova invenzione dei ricercatori della Ohio State University. Hanno sviluppato delle solette intelligenti capaci di monitorare in tempo reale l’andatura di una persona, individuando i primi segnali di disturbi come fascite plantare, ulcere diabetiche o patologie neurologiche.

Il cuore di questa innovazione sono 22 sensori di pressione integrati nelle solette, alimentati direttamente da mini-pannelli solari installati sulla parte superiore della scarpa. Una soluzione geniale che elimina la necessità di ricaricare o cambiare batterie, rendendo il sistema completamente autonomo.

Leggi anche:

I dati raccolti vengono inviati via Bluetooth a uno smartphone, dove sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale analizzano la biomeccanica dei movimenti. Grazie al machine learning, il sistema è già in grado di riconoscere otto tipi di attività — dalla corsa agli squat — e di rilevare anomalie dell’andatura che possono essere spie di problemi muscoloscheletrici o neurologici.

E non si tratta solo di teoria: i test hanno mostrato che le solette resistono senza problemi a oltre 180.000 cicli di compressione senza alcuna perdita di funzionalità.

Guardando al futuro, i ricercatori immaginano applicazioni che vanno ben oltre il monitoraggio: dalla correzione della postura alla prevenzione degli infortuni, fino a programmi di fitness personalizzati basati sul modo unico in cui ciascuno di noi si muove.

Un passo avanti, in tutti i sensi, verso una nuova era della salute smart.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments