News

Copilot, motore di ricerca AI e aggiornamenti di Windows 11

Condividi l'articolo

I principali annunci di Microsoft Build 2023

Durante l’evento annuale Microsoft Build, il gigante dell’IT di Redmond ha presentato aggiornamenti per i suoi prodotti proprietari, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, alle novità di Windows 11 e alle funzionalità di Bing e ChatGPT. Ecco i principali annunci della conferenza.

Miglioramento della ricerca in ChatGPT

I programmatori hanno annunciato l’integrazione del motore di ricerca Bing in ChatGPT: le richieste di informazioni provenienti da internet nel chatbot saranno gestite tramite il motore di ricerca di Microsoft. Le risposte includeranno fonti e citazioni con collegamenti ai risultati di Bing. Attualmente, la funzione è in fase di beta testing ed è disponibile solo per i sottoscrittori Plus a pagamento, ma in futuro sarà resa disponibile gratuitamente.

Inoltre, Bing supporterà i plug-in. Tutte le estensioni sviluppate in precedenza per ChatGPT funzioneranno anche nella piattaforma di ricerca. È stata anche annunciata una stretta integrazione dell’AI di Bing nel browser Edge. L’assistente, situato nella barra laterale, può aprirsi sopra le pagine web e analizzarne il contenuto. Adesempio, sulle pagine delle ricette è possibile richiedere un elenco degli ingredienti necessari, e verrà automaticamente generato un elenco di prodotti necessari grazie al plug-in InstaCart (un servizio di consegna di cibo americano).

Windows Copilot

Si tratta di un assistente AI per Windows 11, disponibile sulla barra delle applicazioni. Come Bing, viene avviato come una barra laterale sopra i programmi aperti e accetta richieste di testo. Lo strumento è stato concepito come “secondo pilota” per il sistema operativo. Interagisce con i servizi di Microsoft 365, completando tabelle, presentazioni e documenti. Anche il pacchetto Office e Teams supportano i plug-in.

Leggi anche:

Copilot è in grado di gestire le impostazioni del sistema operativo e consiglia i parametri necessari a seconda del contesto. Ad esempio, attiva la modalità scura o la modalità di messa a fuoco se l’utente desidera concentrarsi sul lavoro. Sono previste tutte le funzionalità standard per la gestione del testo: abbreviazione, sintesi, creazione di elenchi e così via. Un altro scenario interessante è la richiesta di avviare una playlist rilassante su Spotify, che viene automaticamente avviata tramite l’applicazione.

Inoltre, l’assistente suggerirà la disposizione ottimale delle finestre per un lavoro confortevole. Infine, è possibile utilizzare l’AI per pianificare eventi o viaggi. Il test pubblico aperto di Windows Copilot inizierà a giugno.

Altre novità di Windows 11

Il sistema operativo ora riconosce nativamente gli archivi 7Z, RAR, TAR, GZ e molti altri. Inoltre, integra il supporto per il Bluetooth LE, permettendo così la riproduzione audio tramite il codec a basso consumo LC3 e la trasmissione del suono su più dispositivi contemporaneamente. Un’altra novità importante riguarda la trascrizione automatica dei dialoghi nei video, che ora si trasforma in testo in modo semplice e diretto.

Per quanto riguarda l’interfaccia, “Esplora file” presenta un design rinnovato, con linee più morbide e moderni effetti di sfocatura che migliorano l’esperienza visiva.

Passando alle impostazioni di personalizzazione, è stata introdotta la nuova sezione Dynamic Lighting, che consente di gestire facilmente l’illuminazione RGB della tastiera e degli accessori compatibili, senza dover ricorrere a software esterni. Il sistema supporta una vasta gamma di dispositivi, tra cui monitor, cuffie, mouse e molto altro.

Nel terminale, arriverà l’integrazione di GitHub Copilot: la rete neurale assisterà l’utente suggerendo comandi, analizzando errori e offrendo soluzioni intelligenti in tempo reale.

Infine, il Microsoft Store ospiterà una nuova sezione chiamata AI Hub, interamente dedicata alle utility basate sull’intelligenza artificiale, rendendo più facile scoprire e utilizzare strumenti evoluti e innovativi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di Microsoft? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments