Cosa è succeso tra Pavel Durov e l’informatore Edward Snowden?
La calma è la virtù dei forti.
L’ex tecnico della CIA e informatore della NSA Edward Snowden ha sfogato la sua rabbia verso la piattaforma Telegram, accusata di non aver fatto nulla per rimuovere un account che si spacciava per lui pubblicando contenuti offensivi e filonazisti.
Nel suo post pubblicato su Twitter solo per ricevere una risposta dal CEO di Telegram Pavel Durov, ha definito “spazzatura folle” i contenuti pubblicati dall’impostore.
Telegram sa che l’account di seguito è un imitatore e non ho un account con loro.
Ma hanno lasciato che questo ragazzo continuasse a pubblicare spazzatura folle – come “Official_EdwardSnowden”- e persino una svastica, che Telegram ha fornito a oltre 80.000 visualizzazioni.
Ottimo lavoro, ragazzi. Semplicemente fantastico.
So:@Telegram knows the below account is an impersonator, and I don't have an account with them.
— Edward Snowden (@Snowden) October 18, 2021
But they let this guy continue to post insane garbage—as "Official_EdwardSnowden"—and even a swastika, which Telegram has served to over 80,000 views.
Great job, guys. Just super. https://t.co/X6jke9Xea4 pic.twitter.com/WYbpsVky8E
Snowden ha poi aggiunto:
Non ditemi che nemmeno Telegram sapeva dell’anello di truffa che gestisce questo account: sono stati contattati dai media a riguardo secoli fa, che hanno persino scritto una storia al riguardo.
Cosa ha fatto Telegram quando gli è stato chiesto un commento? Si sono rifiutati anche di rispondere!
Don't tell me @telegram didn't know about the scam-ring running this account, either: they were contacted by the media about it ages ago, which even wrote a story about it.
— Edward Snowden (@Snowden) October 18, 2021
What did @Telegram do when asked for comment? They refused to even respond! https://t.co/fBQunr9mJD
Durov, che a quanto pare non ha l’abitudine di usare Twitter – il suo post più recente sulla piattaforma era stato a gennaio – ha risposto alle lamentele di Snowden lunedì, osservando che il canale impostore “ha circa una settimana e non ha mai avuto il bollino ‘verificato'”.
“È improbabile che il team fosse a conoscenza di questo canale. Tutto quello che dovevi fare era farlo sapere a [Telegram]. Ora è contrassegnato come “falso” e rimosso dai risultati di ricerca, proprio come altri canali simili”, ha twittato a Snowden.
This channel is about a week old and never had a "verified" mark. It's unlikely the team was even aware about this channel. All you had to do was to let @telegram know about it. It is now marked as "fake" and removed from search results, just like other similar channels.
— Pavel Durov (@durov) October 18, 2021
“Grazie. Apprezzo la risposta”, ha ribattuto Snowden.
Molti utenti che hanno risposto al thread hanno criticato il tono della denuncia originale di Snowden, ma Durov con la sua consueta classe, ha smorzato i toni:
“Ed aveva il diritto di essere emotivo. So come ci si sente a vedere account falsi con il tuo nome che truffano le persone”, ha twittato, aggiungendo che è “fastidioso” che Facebook e Instagram abbiano consentito truffe usando il proprio nome e la propria immagine per anni, ignorando le lamentele.
Ed had the right to be emotional. I know how it feels to see fake accounts with your name scamming people. For 3 years @facebook and @instagram have been ignoring complaints and allowing ad campaigns that promote scam projects using my name and image. It's annoying.
— Pavel Durov (@durov) October 18, 2021
Snowden ha finito per ottenere asilo politico in Russia, dove si era fermato durante il suo volo dagli Stati Uniti dopo aver denunciato lo scandalo di spionaggio della NSA nel 2013. All’inizio di quest’anno si diceva che avesse chiesto la cittadinanza russa.
Ha lavorato come difensore della privacy e della libertà di parola, criticando le piattaforme della Silicon Valley. Mentre Telegram, fondata da Durov nel 2013, è decollata in risposta alla censura della Big Tech con sede negli Stati Uniti e alle preoccupazioni sulla privacy, Snowden non è stato un fan, scegliendo invece di promuovere Signal come la sua piattaforma di messaggistica crittografata preferita.
L’informatore ha continuato a sostenere Signal nonostante le ripetute preoccupazioni sollevate dai critici sui legami dell’app con l’intelligence statunitense.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].