News

Covid-19: in Israele continua lo spionaggio dei cellulari

Condividi l'articolo

È uno degli stati con più vaccinati al mondo ma lo smartphone dei cittadini può essere tranquillamente spiato dal governo e dalle autorità.

La Corte Suprema di Israele ha concluso che il monitoraggio dei telefoni cellulari al fine di frenare la diffusione di Omicron non rappresenta una minaccia per i diritti alla privacy delle persone e pertanto ha respinto una petizione presentata dalle organizzazioni per i diritti umani.

Nonostante la percentuale dei vaccinati sia tra le più alte del mondo, lunedì è stata emessa la sentenza se annullare la decisione del governo e impedire al servizio di sicurezza interna Shin Bet di spiare nuovamente i telefoni cellulari. L’attuale autorizzazione scade giovedì, ma dovrebbe essere estesa per consentire ai servizi di intelligence di risalire ai contagiati con una variante Covid e ai loro stretti contatti.

“Non è stato dimostrato che l’autorizzazione dello Shin Bet rappresenti una violazione sproporzionata del diritto alla privacy che giustifichi la sua cancellazione, si legge nella dichiarazione della Corte Suprema sulla petizione, come citata dai media locali.

Leggi anche:

Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha annunciato la riautorizzazione al tracciamento dei telefoni come parte di un pacchetto di misure pronte a frenare la diffusione di Omicron.

Questa tecnologia è stata utilizzata dallo Shin Bet durante tutta la pandemia, con un tribunale a marzo che ha limitato la portata della sorveglianza a causa delle preoccupazioni sulla privacy sollevate dai difensori dei diritti umani.

Facciamo un’analisi

L’Israele è uno degli stati con il maggior numero di vaccinati e non contenti hanno già iniziato a somministrare la terza dose e sono tra i primi ad aver iniziato la somministrazione anche ai bambini dai 5 agli 11 anni. Nonostante ciò però il numero dei contagi è in aumento tanto da “costringere” il governo ad estendere lo spionaggio degli smartphone. Non è lecito porsi qualche domanda?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi sia giusto spiare lo smartphone delle persone per risalire ai contagi di questo terribile virus assassino? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 51 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments