Quantcast
News

Creato il primo prototipo di computer quantistico su Quart

Condividi l'articolo

I ricercatori del Russian Quantum Center e dell’Istituto di fisica Lebedev dell’Accademia delle scienze russa hanno annunciato la creazione di un prototipo di computer quantistico basato su ioni. Per fare ciò, hanno applicato la tecnologia originale per ridimensionare i processori quantistici usando qudits.

A differenza dei computer tradizionali, dove le informazioni sono costituite da bit che possono essere nello stato 0 o 1, nella tecnologia quantistica l’analogo sono i qubit che possono essere contemporaneamente in 0 e 1. Gli scienziati russi tuttavia hanno usato un paio di quarti nel loro prototipo che può essere contemporaneamente in quattro stati, pertanto, il loro sistema è equivalente a quattro qubit.

Leggi anche:

“Per noi, questo è il primo risultato significativo nel lavoro sulla tabella di marcia per l’informatica quantistica. Un computer quantistico universale con accesso al cloud sarà costruito sulla base creata entro la fine del 2024. Oggi, la piattaforma ionica mostra alcuni dei risultati più interessanti, il che è particolarmente degno di nota, poiché cinque anni fa gli ioni non erano considerati un’area prioritaria di sviluppo”, ha affermato Ruslan Yunusov, capo dell’ufficio progetti per le tecnologie quantistiche di ROSATOM.

Nel corso dell’esperimento, i ricercatori hanno catturato due ioni in una camera a vuoto e, utilizzando un laser, hanno eseguito su di essi una serie di operazioni a un qubit, un’operazione a due qubit all’interno di un kudit (tre stati) e un’operazione per impigliare due particelle.

Gli scienziati sono stati in grado di dimostrare che la qualità delle operazioni tra qubit collegati in un quarto è superiore alla qualità delle operazioni su particelle indipendenti. In futuro, questo dovrebbe aumentare l’efficienza dei computer quantistici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sarebbe bello poter provare un computer del genere, non è vero? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x