Teletrasporto Quantistico: raggiunto il 90% di precisione su 22 km. Si aprono le porte per Internet Quantistico?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Siamo un passo avanti verso una rete di comunicazione basata sul teletrasporto quantistico

Le informazioni vengono inserite in un sistema in una posizione. Viene premuto un interruttore. Immediatamente, le informazioni vengono visualizzate in un altro luogo a miglia di distanza. Sembra fantascienza, ma sta per diventare una realtà. Questo è il teletrasporto quantistico e potrebbe essere il futuro delle comunicazioni velocissime.

Il quantum computing è un campo affascinante e in continuo sviluppo che potrebbe guidare il futuro dei computer e cambiare radicalmente il mondo. Mentre ciò sta accadendo, le persone hanno ancora bisogno di reti per comunicare su Internet. Pertanto, gli scienziati del Fermilab e di altri istituti di ricerca hanno applicato la fisica quantistica al networking per creare il teletrasporto quantistico su cavi in fibra ottica.

Come afferma il rapporto del ricercatore, “L’obiettivo di una rete quantistica è distribuire qubit tra luoghi diversi, un compito chiave per la crittografia quantistica, il calcolo quantistico distribuito e il rilevamento”. Questa rete quantistica può costituire la spina dorsale di una futura epoca di Internet quantistico, in cui sicurezza e velocità sono fondamentali. Tuttavia, come con qualsiasi rete, la fedeltà dei dati (accuratezza) e la distanza di trasmissione sono alcuni dei fattori limitanti più significativi. Gli scienziati che sono riusciti a creare la rete quantistica hanno teletrasportato i qubit su 22 km (13,67 miglia) con una fedeltà del 90%.

Fermilab Campus al di fuori dell’area di Chicago

Il capo del programma di scienza quantistica Fermilab, Panagiotis Spentzouris, spiega che “Questo è un risultato chiave sulla strada per costruire una tecnologia che ridefinirà il modo in cui conduciamo la comunicazione globale”. L’intera rete è stata costruita con rilevatori di fotoni all’avanguardia insieme ad alcune parti standard. Ciò significa che, alla fine, può esserci una rete quantistica globale configurata con relativa facilità utilizzando alcune infrastrutture esistenti. Inoltre, sarebbe più facile da implementare in futuro poiché gli scienziati non vedono l’ora di migliorare la fedeltà miniaturizzando l’elettronica rendendola più praticabile.

L’approccio si basa su quello che viene chiamato entanglement quantistico, in cui due particelle sono collegate tra loro in modo tale da condividere stati. Lo stato di una particella viene riflesso dall’altra particella e, ecco la parte sorprendente, che si applica indipendentemente dalla distanza tra le particelle. Ciò significa che le coppie di particelle intrappolate possono essere utilizzate per teletrasportare le informazioni su grandi distanze, in modo efficace e istantaneo.

Sebbene i dati raccolti siano entusiasmanti, questo è solo l’inizio di quella che sembra essere una prova di concetto più di ogni altra cosa. Tuttavia, la conclusione del rapporto spiega che questo può essere “un modello per la costruzione di banchi di prova di reti quantistiche e infine reti quantistiche globali verso Internet quantistico”. In ogni caso, questo potrebbe essere l’inizio del futuro e cambiare il modo in cui comunichiamo.

Fonti:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare di Teletrasporto Quantistico? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x