Quantcast
News

Creato il vetro per smartphone che si autoripara

Condividi l'articolo

In futuro non dovremo più preoccuparci se il nostro smartphone cade per terra.

Un team internazionale di ricercatori ha annunciato la creazione di un vetro in grado di ripararsi dopo la rottura. Si basa su un materiale polimerico e il processo avviene a temperatura ambiente.

I materiali autorigeneranti non sono nuovi, ma il loro utilizzo nei prodotti commerciali è estremamente difficile. Il ritorno allo stato precedente richiede temperature elevate o la presenza di altri componenti, ma non nel caso di un nuovo sviluppo da parte di scienziati canadesi e sudcoreani. Gli esperti osservano che il materiale è in grado di “guarire” le crepe senza l’intervento umano e in futuro la tecnologia può essere utilizzata per produrre vetro protettivo per smartphone.

Allo stesso tempo, i ricercatori scrivono che il problema principale è trovare un equilibrio tra proprietà meccaniche e di autoguarigione. Di conseguenza, la scelta è caduta su un polimero in grado di “guarire” le ferite senza la partecipazione di forze esterne. Gli scienziati ritengono che lo sviluppo farà risparmiare denaro agli acquirenti di smartphone, oltre a ridurre le emissioni ambientali.

“Il nostro obiettivo è mantenere la forza del vetro protettivo e del touchscreen che mantiene sano lo schermo, aggiungendo al contempo la capacità dinamica di autoriparare crepe e graffi. Pertanto, ci sforziamo di ottenere una “guarigione” completa di tali lesioni solo a temperatura ambiente. Questo è ciò che distingue la nostra ricerca dalle altre”, affermano gli scienziati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe avere uno smartphone con un vetro che si autorigenera? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x