Credito Sociale: Black Mirror in Cina sarà presto realtà
E se il Green Pass fosse solo un antipato…?
Hai mai sentito parlare di Credito Sociale? Questa strana parolina sta diventando sempre più comune nel mondo e ultimamente anche in Italia. A far circolare questo futuro tormentone, ci ha pensato il nostro governo instaurando il Green Pass. Per coloro che mi seguono dall’estero e che fortunatamente non ha mai sentito parlare di GP, ricordo che è la certificazione dell’attuale stato vaccinale o della negatività al COVID-19.
Questo Green Pass consente a noi italiani, di accedere nei luoghi dove è strettamente richiesto, come palestre, ristoranti e adesso è “obbligatorio” anche per svolgere quasi tutti i tipi di lavoro. Si lo so, se vivi in un mondo lontano da queste assurdità, ti sembrerà strano, ma ti assicuro che quello che stai per leggere lo sarà molto di più.
Cos’è il Credito Sociale
Il Sistema di Credito Sociale è un’iniziativa creata dal governo cinese al fine di sviluppare un sistema nazionale per classificare la reputazione dei propri cittadini. È stato comunicato che questo sistema è utilizzato per assegnare, ad ogni cittadino, un punteggio rappresentante il suo “credito sociale”, sulla base di informazioni possedute dal governo, riguardanti la condizione economica e sociale di ogni singolo cittadino. Funziona come un sistema di sorveglianza di massa e sarà basato su tecnologie per l’analisi di big data. Inoltre, ha la funzione di attribuire un punteggio alle imprese che operano nel mercato cinese e quindi di classificarle.
Cosa c’entra la Serie TV Black Mirror?
Ti lascio alla visione di questo breve video, giusto per darti un’idea di quello che presto accadrà in Cina e chissà… anche altrove.
Quello che hai appena visto nel video è come sarà il Credito Sociale nella vita reale.
In cina prevedono che sarà attiva in tutto il paese l’anno prossimo.
I cittadini saranno sorvegliati 24/7 e acquisteranno o perdoranno punti in base alla vita che condurranno e alle scelte che faranno. Se saranno in linea o no con ciò che il governo (CCP) ha stabilito come “buono” e “giusto” oppure no.
Ci sono poi attività che fanno poi guadagnare più punti come camminare, aiutare nella raccolta differenziata o raccogli informazioni sui vicini e conoscenti.
Chi avrà un punteggio basso o sotto soglia non avrà accesso a determinati luoghi e gli verrà tolta la possibilità ad esempio di comprare biglietti aerei o altri mezzi di locomozione ad alta velocità. Avrà difficoltà a trovare lavoro e ad inserire i figli in scuole prestigiose. I cittadini modello invece saranno premiati con medaglie, premi e viaggi.
Si lo so, ti sembra assurdo non è così? Eppure questa volta la Serie TV non c’entra nulla. Quella ha solo avuto la funzione di aprirci l’ennesima finestra di Overto per poi farci abituare all’idea di una vita sorvegliata H24.
La salute riguarda solo una parte del controllo che il governo avrà sulla popolazione. Lo scopo è quello di avere una società che loro chiamano “ideale”, con cittadini ligi al dovere e alla famiglia e totalmente sottomessi al governo e alle autorità.
La vita del cittadino modello del futuro prossimo venturo sarà completamente comandata da questa evoluzione del Green Pass che in Cina come detto sarà realtà.
Credi che non arriverà in Italia?
Beh, se pensiamo che il virus, dopo essersi diffuso per primo nella città cinese di Huwan, ha fatto un balzo ed è arrivato dritto dritto qui da noi, perché mai non dovremmo immaginarci uno scenario simile? Il Green Pass da loro è in uso da oltre un anno.
Se questo credito sociale ti intriga, allora ecco come sarà nella sua totalità:
Punteggio di credito sociale in Cina: come funziona?
Lanciato nel 2012 e che dovrebbe essere pienamente attuato entro il 2020, il Sistema di Credito Sociale (SCS) cinese potrebbe essere descritto nel migliore dei casi come un’invasione della privacy e nel peggiore come un semplice caso di imperturbabile oppressione controllata dallo Stato. Basato vagamente sui principi utilizzati nel punteggio di credito tradizionale, questo sistema va oltre per valutarti come cittadino e valuta quanto contribuisci / ostacola la società.
Collegato a un’app di pagamento mobile ampiamente utilizzata in Cina (simile a Apple Pay o Google Wallet), il sistema crea un profilo di ogni individuo e su cosa stanno spendendo i loro sudati Yuan. L’app è anche collegata a un profilo di social media e può essere collegata a una patente di guida e all’immatricolazione dell’auto.
Questa interconnessione consente ai sistemi CCTV del paese di individuare atti devianti e, utilizzando un software di riconoscimento facciale per individuare eventuali individui coinvolti, i “punti” vengono di conseguenza detratti dal loro profilo sociale. Incoraggiando le persone a pagare beni e servizi tramite l’app, si crea anche un’idea delle abitudini di spesa abbastanza rapidamente.
In un certo senso, questo approccio onnicomprensivo per collegare le tue finanze alle attività quotidiane è simile a ciò che l’open banking sperava di ottenere. A differenza dell’open banking (che può essere perdonato per non aver utilizzato) sembra che non ci sia modo di sfuggire al punteggio sociale della Cina ed è destinato a intensificarsi solo in vista del 2020.
Come si “guadagnano punti” nel punteggio sociale della Cina?
Il presunto ragionamento generale dietro l’incursione della Cina nel punteggio sociale è quello di aiutare a promuovere i valori associati all’essere un membro onesto del pubblico. Tuttavia, come molti osservatori hanno sottolineato, l’intera faccenda è più di un semplice “Orwell 2.0”, soprattutto perché il programma dovrebbe essere implementato in tutto il paese entro i prossimi due anni.
Il pensiero morale alla base del sistema significa che se fai cose che sono percepite per renderti un “buon” cittadino, sarai ricompensato con un punteggio più alto – quindi paga le bollette in tempo, obbedisci alla legge e assicurati di non farlo critica pubblicamente il governo e non dovresti avere nulla da temere.
Cose che miglioreranno un punteggio sociale:
- Pagare le bollette in tempo
- Acquistare prodotti di fabbricazione cinese
- Elogiare il governo sui social media
- Essere amici con altri migliori punteggi sui social media
- Donare in beneficenza
Prendersi cura della propria famiglia
Come il punteggio di credito tradizionale, più alto è il tuo rating, più è probabile che tu possa accedere a determinati vantaggi. Per noi ciò significherebbe un accesso più facile al credito e tassi di interesse più bassi. Una migliore valutazione del credito potrebbe anche significare che puoi accedere a vantaggi come l’accesso alla lounge dell’aeroporto, il cashback o le miglia frequent flyer tramite determinate carte di credito “premi”.
In Cina, i vantaggi di avere un punteggio sociale più alto saranno leggermente più vari per riflettere la più ampia gamma di cose che concorrono alla costruzione del punteggio. Per coloro che si qualificano, questi vantaggi rendono la vita un po’ più confortevole.
Potenziali vantaggi di un buon punteggio sociale
- Richieste di visto velocizzate
- Noleggio Ford Mustang gratuito da un distributore automatico che sembra un gatto
- Costi energetici e assicurativi scontati
- Migliori tassi di interesse da un prestatore associato
- Maggiore visibilità sulle app di incontri
Gli incentivi per “stare al gioco” possono essere piuttosto convincenti: se lodare il governo sui social media significava noleggiare gratuitamente la Ford Mustang, è ragionevole aspettarsi che vedremmo un netto aumento delle persone che pubblicano #XiJinpingisgreat prima di andare a dormire ogni notte.
Ma quando si tratta di motivazione, ogni carota penzola da un bastone e se non sei conquistato dai benefici, potresti essere più influenzato dal pensiero di ciò che accade ai cittadini con un punteggio sociale basso.
Come si perdono punti?
A differenza del punteggio di credito nel Regno Unito (per la maggior parte), ciò per cui puoi essere penalizzato non è limitato alla tua cronologia di prestiti e rimborsi. Se agisci in un modo che è considerato sconveniente per il tuo connazionale, potresti presto iniziare a scoprire che la vita diventa un po’ meno confortevole.
Nel tentativo di favorire una maggiore integrazione nella società, il tuo comportamento può essere monitorato e, se necessario, punito abbassando il tuo punteggio e in alcuni casi ricevendo una multa sul posto tramite sms.
Cose che danneggeranno il tuo punteggio sociale:
- Guida pericolosa
- Giocare con i videogiochi
- Fare amicizia con persone con un punteggio sociale basso
- Jaywalking
- Fumare nelle aree non fumatori
- Lasciare la bici su un sentiero
- Scuse insincere
Questo viene monitorato in diversi modi; l’acquisto di articoli tramite l’app di pagamento mostrerà la cronologia degli acquisti, il tuo account di social media collegato ti darà un’idea dell’azienda che tieni e le buone telecamere di sorveglianza vecchio stile con software di riconoscimento dell’identità (anch’esse collegate al tuo account di social media) se ne occuperanno il riposo.
Potenziali punizioni per un cattivo punteggio sociale:
- Accesso a Internet limitato
- Potrebbe diventare più difficile acquistare un immobile
- È più difficile trovare un lavoro nelle imprese statali
- Più difficile per i tuoi figli entrare in buone scuole
- Accesso limitato a voli e viaggi in treno
- Restrizioni su alcuni beni di consumo
- Accesso limitato ad alcuni hotel
- Avere il tuo nome inserito in una lista nera pubblica
Uno dei motivi per cui il SCS è descritto come “ancora in corso” e “non ancora completamente implementato” è che solo alcuni dei vantaggi e degli svantaggi sono attivi. Ma già gli effetti sono evidenti: nel 2018 ben 17,5 milioni di cittadini cinesi non hanno potuto acquistare biglietti aerei e altri 5 milioni sono stati esclusi dal viaggio in treno perché inseriti in una lista nera pubblica che prende le informazioni da questo sistema di punteggio.
Questa sistema è efficace?
Come ci si potrebbe aspettare, il sistema è stato salutato come un successo da alcune persone e un ostacolo da altri. Forse la distinzione più semplice da fare sarebbe: coloro che abbracciano il sistema ne sentono il beneficio mentre coloro che non lo fanno ne sentono tutta la forza.
Alcuni dei cittadini cinesi hanno dichiarato apertamente di essere molto soddisfatti del sistema, ma può essere difficile prendere quel tipo di approvazione alla lettera quando criticare la politica del governo porta a un punteggio sociale più basso e la qualità della vita ne risente.
Parallelismo con il normale punteggio di credito
Se il sistema di punteggio sociale della Cina sembra eccessivo, probabilmente è perché lo è. Ma se gli elementi suonano familiari, è perché riecheggiano alcune delle basi del punteggio di credito che sono state utilizzate in Occidente per decenni.
La ragione di ciò è molto probabilmente perché il sistema di punteggio è stato sviluppato da Alibaba, un gruppo cinese specializzato in trasferimenti di denaro online ed e-commerce. Hanno un proprio sistema di punteggio del credito chiamato Sesame Credit, che si espande sui principi fondamentali utilizzati dalle agenzie di riferimento del credito in tutto il mondo.
La somiglianza più evidente è l’impatto positivo del pagamento puntuale di bollette e tasse: in caso contrario, si potrebbe danneggiare il rating e limitare la disponibilità di altre forme di finanziamento in futuro. Le somiglianze non finiscono qui: le associazioni finanziarie possono influenzare le tue possibilità di ottenere credito (nel bene e nel male), una buona storia creditizia può aiutare a ridurre i costi assicurativi e le informazioni sulla tua segnalazione possono fare una grande differenza per il risultato di un assegno del proprietario o del datore di lavoro.
Sebbene la loro esistenza sia una specie di mito qui da noi, anche l’idea di una lista nera del credito non è nuova… e neanche tanto remota.
Il mio parere?
Beh caro lettore, dopo aver visto tutta la Serie TV Black Mirror e dopo essermi ritrovato, a pochissimi anni di distanza, con una pandemia che ha cambiato il mondo all’improvviso, perché dovrei pensare che presto questo sistema di credito sociale non arriverà anche in Italia. Il nostro governo le basi le ha già poste con il Green Pass. Possiamo aspettarci di tutto!
Qui non si tratta più di essere “complottisti” o chiisà cosa, qui noi tutti dovremmo solo da porci una domanda:
È davvero questo il mondo che vogliamo?
Per concludere, cosa non meno importante, l’articolo che hai appena letto, è stato tradotto da un sito web unicamente dedicato al sistema di credito. Per maggiori informazioni visita checkmyfile.com.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che il SCS arriverà anche in Italia? E se si, quando? Ti piacerebbe vivere una vita del genere? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.