News

Cuffie intelligenti rilevano la sonnolenza monitorando l’attività cerebrale

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università della California, Berkeley, hanno sviluppato delle cuffie in grado di monitorare i segni di sonnolenza in una persona attraverso l’attività cerebrale. Questo dispositivo funziona secondo il principio dell’elettroencefalogramma (EEG), ma a differenza dei tradizionali sistemi EEG, gli elettrodi sono direttamente integrati nelle cuffie e a contatto con il condotto uditivo.

L’uso classico delle cuffie come dispositivo EEG presenta diverse sfide. Per ottenere misurazioni accurate, gli elettrodi devono essere a stretto contatto con la pelle. Invece di utilizzare gel o inserti individuali, gli scienziati hanno sviluppato un gadget indossabile universale.

Leggi anche:

Le cuffie sono state progettate in tre dimensioni con molteplici elettrodi che possono delicatamente premere contro il condotto uditivo. Nel 2020, i ricercatori hanno dimostrato che le cuffie possono rilevare battiti delle palpebre, onde alfa e risposte uditive. Nel nuovo studio, il team ha migliorato il design e utilizzato l’apprendimento automatico per testare il dispositivo in condizioni reali.

La qualità del segnale proveniente da questo gadget è risultata sufficiente per determinare l’attività delle onde alfa, che si intensificano quando si chiudono gli occhi o si inizia ad addormentarsi. Questa tecnologia può essere utilizzata per analizzare il sonno e diagnosticare disturbi del sonno. È emerso che le cuffie registravano accuratamente i segni di sonnolenza, anche quando la qualità del segnale diminuiva.

I ricercatori intendono perfezionare ulteriormente il design del dispositivo ed espanderne le funzionalità, in modo che possa rilevare anche i battiti cardiaci e i movimenti oculari.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments