Cyberdog, il nuovo cagnolino cibernetico di Xiaomi
Xiaomi ha presentato ieri il suo nuovo Mi Mix 4, ma il produttore non si è accontentato di uno smartphone bestiale, di qualsiasi fascia alta che sia. Avevamo anche diritto a Cyberdog, ma sì, che non è altro che un robot a quattro zampe. Questo cane cyborg senza testa accelera fino a 3,2 metri / secondo (11,52 km / h) e può trasportare fino a 3 kg sulla schiena.
Il robot funziona con un chip Jetson Xavier NX di Nvidia, che fornisce 21 teraflop di potenza e dispone di 128 GB di memoria SSD. Nel suo involucro c’è un GPS, un sensore fisheye ultra grandangolare e una fotocamera Intel RealSense che gli consente di stabilire una mappa 3D del suo ambiente.
Con tutta questa roba, il Cyberdog può analizzare l’ambiente circostante in tempo reale, creare mappe di navigazione, calcolare un percorso ed evitare ostacoli, spiega Xiaomi. Con la sua tecnologia di riconoscimento del volto umano e della postura, può seguire il suo proprietario come un buon cagnolino cibernetico. E, naturalmente, risponde anche ai comandi vocali (è possibile utilizzare anche un’app mobile per controllarlo).
Xiaomi ha pensato di integrare tre porte USB-C oltre a una porta HDMI, che consentirà al robot di utilizzare moduli aggiuntivi come lidar, fotocamere panoramiche, ecc. Il Cyberdog evoca necessariamente molto il robot Spot, ma ad un prezzo molto più blando: mentre il quadrupede Boston Dynamics viene fatturato a 74.500 dollari, il modello Xiaomi costa 9.999 yuan, ovvero circa € 1.300. Ma bisognerà lottare per ottenerne uno, visto che il produttore aveva previsto una produzione di 1000 unità per iniziare.
Il mio parere
Come verrà utilizzato questo Cyberdog? È stato realizzato semplicemente per chi ama la tecnologia o servirà ai governi (quello cinese in primis) per far rispettare le regole di distanziamento, mascherine ecc. ecc.?
La Cina, che come sappiamo è il precursore (e non solo) del virus SARS-CoV-2, ha da tempo adottato misure di controllo tecnologiche come appunto i cani cyborg. Questo nuovo modello che altro non è che un evoluzione dei vecchi cani robot, a mio modesto parere non è stato realizzato per l’utente medio ma solo ed esclusivamente per una frangia di popolazione molto, molto ristretta. Il fatto che ne verranno prodotti solo mille pezzi, lascia intendere che questo Cyberdog non è destinato al grande pubblico.
Guarda il video:
Se stai leggendo questo articolo, non darmi del “complottista”. Sono solo un uomo che ama porsi domande e che molto spesso, a pensar male poi ci azzecca. Molto presto vedremo come verranno utilizzati questi cagnolini elettronici… 😅
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Come credi che verranno utilizzati questi Cyberdog? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].