Da gennaio WhatsApp non funzionerà più sui vecchi dispositivi Android e iOS

Condividi l'articolo

WhatsApp termina il supporto su iOS 8 e Android 4.0.2

Con il 2020 terminerà il supporto di WhatsApp per alcuni Android e iPhone. Tuttavia, questa non è una delle principali preoccupazioni per molti utenti perché i telefoni che perderanno il supporto per WhatsApp sono troppo vecchi. Insieme all’anno di produzione degli smartphone, questo ha anche molto a che fare con i sistemi operativi utilizzati da alcuni telefoni. Secondo i rapporti, WhatsApp non sarà disponibile sui dispositivi che non eseguono i sistemi operativi anteriori ad iOS 9 o Android 4.0.3 a partire da gennaio 2021.

Ora ci sono telefoni più vecchi il cui software può ancora essere aggiornato, ma ci sono alcuni telefoni che sono più compatibili con gli ultimi aggiornamenti software, inclusi iOS 14 e Android 10. Quindi, in tal caso, l’unica opzione rimasta è cambiare completamente il telefono. Considerando che WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea preferita dagli utenti di quasi tutto il mondo, perciò se non si provvederà ad aggiornare il proprio sistema operativo (se consentito) o a rinnovare il proprio dispositivo, molti utenti resterann senza WhatsApp già dall’1 gennaio 2021. 

Per quanto riguarda i dispositivi di casa Apple, gli iPhone che non girano con iOS 9 (o superiore) perderanno il supporto per WhatsApp. Ciò include principalmente l’iPhone 4 e tutti i modelli precedenti. Tuttavia, se hai iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6 e iPhone 6S, tutto ciò che devi fare per ottenere WhatsApp è aggiornare il tuo software alla versione di iOS più recente. Tutti gli iPhone menzionati sopra sono compatibili con iOS 9. Di tutti gli iPhone, solo l’iPhone 6S, 6 Plus e l’iPhone SE di prima generazione possono essere aggiornati all’ultimo iOS 14. Ma per lasciare WhatsApp sul tuo iPhone, non è necessario che tu abbia il software più recente ma il software compatibile, che è iOS 9. Quindi, finché il tuo iPhone lo ha o è idoneo per un aggiornamento a iOS 9, puoi goderti WhatsApp nel 2021.

Per quanto riguarda Andorid, come detto, WhatsApp resterà attivo dalla versione  4.0.3 in poi.
Tra i dispositivi più comuni sui quali non è possibile aggiornare alla versione Android 4.0.3 troviamo HTC Desire, LG Optimus Black, Motorola Droid Razr, Samsung Galaxy S2 ed altri modelli meno conosciuti e molto probabilmente abbandonati. Non è escluso che i più smanettoni possano riuscire ad aggiornare le prorie versioni utilizzando le classiche ROM personalizzate disponibili sui siti come XDA e simili.

Come verificare la versione del proprio dispositivo iOS o Android?

Se disponi di un dispositivo iOS, clicca su Impostazioni > Generali > Informazioni e verifica i dettagli del software del tuo iPhone. 

Su Android clicca su Impostazioni > Info telefono. Su Android tuttavia, ogni casa produttrice tende a personalizzare leggermente i propri sistemi operativi per cui è probabile che questi passaggi possano variare leggermente a seconda del dispositivo utilizzato. 

Dite la vostra!

Credete che sia giusto bloccare lo sviluppo di WhatsApp sui vecchi smartphone/tablet? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Max Payne
Max Payne
1 anno fa

il Galaxy s2 ha jellybean 4.1.2 dovrebbe andare?

Max Payne
Max Payne
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

Ciao Guru : ) bello il sito,leggo anche da telegram ( non Stupirti ma non è stato immediato capire come commentare gli articoli ) : ))

4
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: