DeepSeek supera ChatGPT: la nuova IA che fa tremare OpenAI

Negli ultimi tempi, il chatbot cinese DeepSeek ha fatto notizia per il suo modello linguistico DeepSeek-V3, che sembra superare i concorrenti, incluso il popolare ChatGPT. Di conseguenza, l’applicazione ha visto un’impennata nella sua popolarità.
A partire da lunedì 27 gennaio, DeepSeek ha conquistato il primo posto tra le app gratuite più scaricate nell’App Store statunitense, superando nomi noti come ChatGPT, Threads, Temu e Google. Anche in altre regioni, l’app si sta affermando tra le prime posizioni.

Leggi anche:
Anche su Android, il chatbot cinese sta guadagnando terreno. Nell’ultimo fine settimana, il numero di download su Google Play ha superato il milione, un risultato significativo considerando che l’app è stata lanciata meno di un mese fa.
Un aspetto interessante di DeepSeek è la sua natura open source. Per addestrare il modello DeepSeek-V3, sono stati impiegati circa duemila chip NVIDIA H800, con un investimento di meno di 6 milioni di dollari. In confronto, altre aziende tendono a utilizzare cluster composti da decine o addirittura centinaia di migliaia di processori per addestrare modelli simili, evidenziando così l’efficienza della tecnologia sviluppata da DeepSeek.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.