Quantcast
News

DermaSensor: un rilevatore tascabile di cancro alla pelle basato sull’IA

Condividi l'articolo

Negli Stati Uniti è stato rilasciato DermaSensor, un dispositivo rivoluzionario che permette di rilevare in tempo reale tre tipi comuni di cancro alla pelle. Il dispositivo, basato sull’intelligenza artificiale, ha già ricevuto l’approvazione per l’utilizzo come dispositivo medico negli Stati Uniti.

DermaSensor utilizza la spettroscopia a diffusione elastica (ESS) per analizzare le lesioni cutanee. Questa tecnologia misura come i fotoni si diffondono quando interagiscono con diverse strutture cellulari. Le neoplasie cutanee maligne hanno una composizione cellulare e subcellulare diversa rispetto a quelle benigne, e di conseguenza diffondono la luce in modo differente. L’IA di DermaSensor analizza le immagini spettroscopiche, identifica queste differenze e fornisce ai medici informazioni utili per valutare l’entità del danno cellulare.

Leggi anche:

I tre tipi di cancro alla pelle più comuni che DermaSensor è in grado di rilevare sono:

  • Carcinoma basocellulare (BCC)
  • Carcinoma a cellule squamose (SCC)
  • Melanoma, la forma più pericolosa di cancro della pelle a causa della sua tendenza a diffondersi.

DermaSensor ha dimostrato un’elevata accuratezza:

  • 87,5% per il melanoma
  • 97,8% per BCC
  • 98,7% per SCC

In confronto, la precisione media del giudizio soggettivo dei medici di base è dell’83,0%. Inoltre, DermaSensor ha ridotto il numero di casi di cancro della pelle non rilevati dal 18% al 9%.

DermaSensor rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il cancro alla pelle. Questo dispositivo portatile e facile da usare offre un metodo di diagnosi precoce preciso e affidabile, che può aiutare a salvare vite umane.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x