Quantcast
GuruSmart TV

Digitale terrestre: come recuperare i canali scomparsi

Condividi l'articolo

Come segnalato qualche settimana fa, con il nuovo aggiornamento dei canali della TV digitale dell’8 marzo, alcuni canali sono misteriosamente scomparsi. Ne sanno qualcosa i fedelissimi della Rai che per poter vedere Rai 1 e tutti gli altri, si sono visti costretti a ricorrere ai canali HD che si trovano dal 501 in poi. 

La soluzione a questo problema in realtà è molto semplice e per molti anche banale: bisogna risintonizzare i canali tv per continuare a vedere in HD (alta definizione) le principali emittenti come Rai, Mediaset e La7, oltre al tg regionale di Rai 3 (TGR).

Dall’8 marzo infatti le trasmissioni sono passate in alta definizione con lo standard di codifica MPEG-4 e per continuare a riceverle bisognerà essere in possesso di un televisore o di un decoder adeguato. La stessa operazione di sintonizzazione va fatta con il progressivo passaggio durante questo 2022 al nuovo digitale terrestre, ma i tempi sono diversi a seconda della regione di appartenenza. Ecco quindi una guida pratica su come risintonizzare la tv e il decoder in HD e per il nuovo digitale terrestre DVB T2.

Come risintonizzare la tv e il decoder in HD

La procedura di risintonizzazione dei canali varia da TV a TV ma in linea generale, basta selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu” e dalla lista scegliere “Impostazioni” o “Canali” e infine cliccare su Sintonizzazione automatica o su Ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre).

Nelle immagini seguenti che spero possano aiutarti, ti mostrerò la sintonizzazione automatica su una vecchia smart TV LG.

  • Premi il tasto Menu del telecomando:
  • Seleziona Impostazioni.
  • Clicca su Canali > Sintonizzazione automatica.
  • Seleziona la sorgente che nel mio caso naturalmente è “Antenna“.
  • Prosegui cliccando su AVVIO e lascia che i canali vengano risintonizzati.
  • Al termine della procedura che dovrebbe durare circa un paio di minuti, clicca su CHIUDI oppure premi il tasto Exit del tuo telecomando e goditi i canali nell’ordine a cui eri abituato. 

Ora Rai 1 e tutti gli altri canali Rai (e non solo), saranno di nuovo al loro posto.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a ripristinare i canali del digitale terrestre? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
4
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x