Quantcast
News

Google sta bloccando le app che registrano le telefonate

Condividi l'articolo

Il gigante della ricerca Google intende colmare l’ultima scappatoia che gli sviluppatori utilizzano per creare applicazioni che consentono di registrare le telefonate su Android. Tutti questi programmi disponibili nel Play Store ufficiale verranno bloccati tra poche settimane.

A partire da Android 6.0 Marshmallow, Google ha disabilitato le API di registrazione delle chiamate. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno iniziato a utilizzare soluzioni alternative e alcune di esse sono state bloccate in Android 9 Pie. In Android 10 questa opzione è stata completamente bloccata.

Questo ostacolo ha spinto gli sviluppatori a ricorrere all’utilizzo del servizio di accessibilità Android – Accessibility API ma ora Google ha annunciando di voler bloccare anche questa scappatoia.

La modifica entrerà in vigore l’11 maggio di quest’anno. 

Accessibilità API

L’accessibilità API non può essere utilizzata per:

  • Modificare le impostazioni utente senza la loro autorizzazione o impedire agli utenti di disabilitare o disinstallare qualsiasi app o servizio a meno che non siano autorizzati da un genitore o tutore tramite un’app di controllo genitori o da amministratori autorizzati tramite la gestione aziendale Software; 
  • Risolvere i controlli e le notifiche sulla privacy integrati in Android; oppure
  • Modificare o sfruttare l’interfaccia utente in modo ingannevole o violare in altro modo le norme per gli sviluppatori di Google Play. L’API di accessibilità non è progettata e non può essere richiesta per la registrazione audio delle chiamate remote. L’utilizzo dell’API di accessibilità deve essere documentato nell’elenco di Google Play.

Leggi anche:

La società osserva che la nuova politica non influisce sulle applicazioni preinstallate dai produttori. Questa funzione è disponibile nell’app Telefono sugli smartphone di Google stesso, OPPO, Xiaomi e numerose altre società. Ma se il venditore non lo prevede o non è disponibile a livello regionale, dall’11 maggio non sarà possibile utilizzare software di terze parti per questo.

Google non specifica come intende bloccare l’utilizzo dell’API di accessibilità per registrare le telefonate. Non è indicato se le applicazioni esistenti verranno rimosse da Google Play ma è molto probabile.

È per la nostra privacy?

Si presume che tale misura sia stata adottata da Big G unicamente per salvaguardare la privacy dei suoi utenti. Peccato solo che Google abbia ampiamente dimostrato più e più volte come i nostri dati sensibili siano alla mercé di aziende di terze parti.

Registrare le telefonate in Italia non è reato. Cosa si nasconde allora dietro a questa decisione? È la privacy degli utenti il loro vero obiettivo o c’è qualcosa sotto? Paura di atti di spionaggio?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa decisione di Google di bloccare la registrazione delle chiamate? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
(Visited 50 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x