Quantcast
News

Dispositivi con autonomia infinita? Possibile grazie a speciali pannelli solari

Condividi l'articolo

I produttori di elettronica stanno esplorando le celle solari sensibilizzate con coloranti, una tecnologia fotoelettrochimica ad altissima efficienza che potrebbe un giorno liberarci dalle batterie dei nostri dispositivi.

Le celle solari a base di silicio, che sono le più comuni, sono eccellenti nel convertire l’energia solare in elettricità, ma hanno un problema: sono praticamente inutili in condizioni di scarsa illuminazione artificiale. Per questo motivo, non hanno molto senso per alimentare i dispositivi che utilizziamo principalmente al chiuso, come le cuffie o i mouse.

Le celle solari sensibilizzate con coloranti, invece, sono molto più efficienti in condizioni di scarsa illuminazione. Sono anche flessibili e facili da produrre, il che le rende adatte a una vasta gamma di applicazioni.

Leggi anche:

Al CES di Las Vegas di quest’anno, abbiamo visto una nuova generazione di dispositivi elettronici con celle solari sensibilizzate con coloranti. Ad esempio, le cuffie over-ear Urbanista Los Angeles hanno una piastra flessibile Exeger Powerfoyle che può fornire fino a 10 ore di riproduzione musicale con una sola carica.

In futuro, le celle solari sensibilizzate con coloranti potrebbero essere utilizzate per alimentare una vasta gamma di dispositivi, tra cui:

  • Serrature delle porte
  • Cartelli dei prezzi elettronici
  • Sensori dell’Internet delle cose

Ambient Photonics ha recentemente annunciato l’intenzione di rilasciare un dispositivo che utilizza questa tecnologia con la partecipazione di Google. Si ipotizza che si tratti di un telecomando per Chromecast che non richiederà la ricarica o la sostituzione delle batterie.

Le celle solari sensibilizzate con coloranti hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui usiamo i dispositivi elettronici. Potrebbero liberarci dalle batterie, rendendo i nostri dispositivi più ecologici e convenienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x