Quantcast
Senza categoria

Domandone: Vale la pena acquistare il nuovo iPhone 15?

Condividi l'articolo

PARTECIPA AL SONDAGGIO A FINE ARTICOLO E FACCI SAPERE COSA NE PENSI

Con l’arrivo dell’iPhone 15 nei negozi ufficiali Apple in tutte le sue varianti (regolare, Plus, Pro e Pro Max), i fan della Mela hanno avuto la possibilità di scambiare i loro vecchi iPhone e un po’ di denaro extra per acquistare il telefono più avanzato del marchio. Questo ha fatto riflettere alcuni utenti su quando realmente vale la pena acquistare un telefono di oltre 1.200 dollari, pari a circa 1.125 euro.

Come annunciato da Apple, l’iPhone 15 avrà alcune caratteristiche esclusive come il Pulsante di Azione per i modelli Pro, l’Isola Dinamica su tutti i telefoni, processori più avanzati (A16 Bionic e A17 Pro), la possibilità di accedere a giochi da console e altre caratteristiche che dipendono non dal sistema iOS 17, ma dai suoi componenti fisici.

In tal senso, gli utenti che già possiedono un modello Pro di iPhone 14 avranno alcuni vantaggi in più, ma in generale la loro esperienza d’uso sarà praticamente la stessa. Con un anno o meno di utilizzo, il telefono non dovrebbe presentare problemi di prestazioni e il suo processore grafico rimane buono. A meno che non si tratti di un appassionato di giochi mobili o che si desideri avere tutte le nuove funzioni, passare dall’iPhone 14 all’iPhone 15 non vale la pena.

Leggi anche:

Se l’utente possiede un iPhone 14 (regolare o Plus), che sono gli ultimi modelli di Apple a utilizzare il caricatore Lightning, passare al nuovo modello non vale nemmeno la pena, poiché Apple vende già un adattatore per cavi Lightning a USB-C a circa 27 euro. Si potrebbe discutere se questo prezzo è alto, ma rimane comunque inferiore a quello che si pagherebbe per un nuovo dispositivo o per uno scambio con l’iPhone 15.

L’iPhone 13 è un caso diverso perché anche la sua versione Pro Max non ha accesso a una caratteristica comune oggi come l’Isola Dinamica. Sebbene questi telefoni siano compatibili con iOS 17 e riceveranno gli aggiornamenti del sistema operativo per almeno un paio di anni, le loro caratteristiche fisiche sono un po’ più limitate.

Dal punto di vista grafico, i chip A15 Bionic offrono prestazioni inferiori rispetto ai modelli attuali. Anche se sono ancora abbastanza potenti, il surriscaldamento e i problemi sono un po’ più evidenti, ma non abbastanza da considerarli prestazioni scadenti.

La tecnologia utilizzata nelle fotocamere è anche una differenza significativa: i 12 MP dell’iPhone 13 Pro Max si confrontano chiaramente con i 48 MP dell’iPhone 15, che avrà anche una modalità ritratto avanzata e più opzioni di zoom. Pertanto, il cambio potrebbe essere considerato se l’utente cerca un’esperienza grafica e un miglioramento nella qualità della fotocamera principale del telefono.

A partire dall’iPhone 12, le differenze grafiche e di processamento dei telefoni sono molto più evidenti. Il chip A14 Bionic di questi modelli ha prestazioni inferiori e la fotocamera da 12 MP del dispositivo è limitata a uno zoom ottico fino a 2,5x, mentre l’iPhone 15 arriva fino a 5x, offrendo una migliore qualitàdell’immagine a distanza.

Leggi anche:

Poiché l’iPhone 12 si avvicina al limite delle sue capacità di aggiornamento del sistema operativo (l’ultimo sarebbe circa iOS 20 nel 2026), gli utenti hanno ancora tempo per passare a una qualità superiore, che sia l’iPhone 14 o l’iPhone 15, utilizzando il loro dispositivo come parte del sistema Trade In di Apple e ottenendo uno sconto fino a 435 dollari all’acquisto del nuovo dispositivo, anche se ciò sarà possibile solo se il telefono da consegnare è in buone condizioni.

Gli utenti dell’iPhone 11 hanno una situazione ancora più urgente perché, oltre a essere limitati graficamente dalle capacità del chip A13 Bionic, sono uno dei modelli più recenti ad aggiornarsi a iOS 17 (insieme all’iPhone X), quindi questo è il momento ideale per passare a modelli più avanzati (non necessariamente l’iPhone 15, ma potrebbe essere l’iPhone 14 o il modello Pro dell’iPhone 13) e avere maggiori possibilità di aggiornamento in futuro.

L’iPhone X, in tutte le sue varianti, ha raggiunto il limite delle sue capacità con iOS 17 e non potrà più essere aggiornato nel 2024. Riceverà ancora le caratteristiche del sistema, ma potrebbe incontrare difficoltà nell’utilizzo di alcune di esse, quindi si consiglia di effettuare un cambio nei prossimi mesi per assicurarsi di poter ricevere iOS 18 e versioni successive del sistema operativo.

👇🏻 PARTECIPA AL SONDAGGIO 👇🏻

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai partecipato al sondaggio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x