È possibile imparare una lingua straniera dormendo?
Getting your Trinity Audio player ready...
|
I ricercatori dell’Università di Berna in Svizzera hanno scoperto che il nostro cervello è in grado di memorizzare efficacemente nuove parole straniere e le loro traduzioni durante il sonno profondo. Secondo le loro stime, la probabilità di riconoscere nuove parole dopo una “lezione notturna” raggiungeva il 41%.
Nell’ambito dell’esperimento, 30 persone indossavano cuffie speciali prima di dormire e, durante i picchi e i cali dell’attività cerebrale, ascoltavano 27 coppie di parole straniere e le loro traduzioni. Tutte queste parole venivano ripetute 4 volte. Per la purezza dell’esperimento, la traduzione delle parole era falsa, per evitare che i partecipanti già conoscessero queste parole.
Leggi anche:
Come risultato, i ricercatori hanno scoperto che durante i periodi di calo dell’attività cerebrale, veniva meglio memorizzata la traduzione delle parole: la probabilità di scegliere correttamente dopo 12 ore dall’esperimento era del 37%, mentre dopo 36 ore questa probabilità aumentava al 41%. Tuttavia, l’effetto non può essere considerato significativo poiché i volontari facevano le scelte in modo subconscio. Pertanto, dopo tale attività, il vocabolario difficilmente si arricchirà con un lessico straniero comprensibile, ma si può essere certi che la stanchezza dell’individuo solo aumenterà.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe imparare una nuova lingua dormendo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].