È stato testato il primo prototipo di antenna liquida
Si è rivelato più promettente degli analoghi in metallo.
Alcuni scienziati indiani hanno testato con successo un prototipo di antenna radio liquida. Gli esperimenti hanno dimostrato che è in grado di operare con successo in un’ampia gamma di frequenze. Inoltre, è più flessibile in termini di personalizzazione rispetto alle controparti tradizionali.
Per creare il loro dispositivo, gli ingegneri hanno utilizzato acqua dolce pura, acqua di mare e glicerina. L’esperienza ha dimostrato che tale antenna può raggiungere un rapporto di onda stazionaria di tensione da 1 a 2 nella gamma di frequenza da 300 a 850 MHz. Ma la sua caratteristica principale risiede nella possibilità di una semplice regolazione modificando il livello del liquido all’interno di un apposito cono.
Leggi anche:
È anche importante che si sia rivelato abbastanza semplice riconfigurare tale antenna per varie applicazioni, in contrasto con le sue controparti metalliche. Inoltre, è più corto del 34% e l’emissione radio va in tutte le direzioni.
Per molto tempo le antenne metalliche sono state la base per i dispositivi trasmittenti e riceventi, ma il nuovo concetto di antenne liquide potrebbe presto cambiare questo segmento di mercato.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa interessante antenna radio liquida testata in India? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.