Ecco perché non posso più fare a meno di Google Lens
L’app ideale per chi vuole sapere tutto!
Ti è mai capitato di vedere qualcosa che non conosci e volevi sapere il nome? Magari un frutto particolare, un oggetto strano o anche semplicemente un insetto? Con Google Lens puoi sapere esattamente cos’è l’oggetto che attrae così tanto il tuo interesse. Credo che sia una delle applicazioni più belle mai realizzate da Google.
Google Lens è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che utilizza la fotocamera dello smartphone e l’apprendimento automatico profondo non solo per rilevare un oggetto davanti all’obiettivo della fotocamera, ma anche per comprenderlo e offrire azioni come la scansione, la traduzione, lo shopping e altro ancora.
Lens è stato uno dei più grandi annunci di Google nel 2017 e una funzione esclusiva dei Google Pixel al momento del lancio del telefono. Da allora, Google Lens è arrivato sulla maggior parte dei dispositivi Android – se non lo avete, l’app è disponibile per il download su Google Play.
Che cos’è Google Lens?
Google Lens consente di puntare il telefono verso qualcosa, ad esempio un fiore specifico e di chiedere all’Assistente Google quale sia l’oggetto che si sta indicando. Non solo ti verrà data la risposta, ma riceverete anche suggerimenti basati sull’oggetto, come ad esempio i fiorai nelle vicinanze, nel caso di un fiore.
Altri esempi di ciò che Google Lens può fare sono la possibilità di scattare una foto dell’adesivo SSID sul retro di un router Wi-Fi, dopodiché il telefono si connetterà automaticamente alla rete Wi-Fi senza che sia necessario fare altro. Sì, non dovrai più strisciare sotto l’armadio per leggere la password mentre la digiti sul telefono. Ora, con Google Lens, puoi letteralmente puntare e scattare.
Google Lens è in grado di riconoscere anche ristoranti, locali, caffè e bar, presentando una finestra pop-up con recensioni, dettagli dell’indirizzo e orari di apertura. È la capacità di riconoscere gli oggetti di uso quotidiano che colpisce. Riconosce una mano e suggerisce l’emoji del pollice in su, il che è un po’ divertente, ma se la si punta su un drink, cercherà di capire di cosa si tratta.
Abbiamo testato questa funzionalità con un bicchiere di vino bianco. Non ci ha suggerito il vino bianco, ma ci ha suggerito un’intera gamma di altre bevande alcoliche, permettendovi di sfiorarle per vedere cosa sono, come si preparano e così via. Questo dimostra che Lens è veloce e intelligente, ma non sempre è preciso.
L’abbiamo testato anche con molte piante da giardino e l’abbiamo trovato un modo davvero utile per scoprire cosa sta crescendo.
Cosa può fare Google Lens?
Oltre agli scenari descritti sopra, Google Lens offre le seguenti funzioni:
- Tradurre: È possibile puntare il telefono verso un testo e, con Google Translate collegato, tradurre in diretta il testo davanti ai propri occhi. Questa funzione può funzionare anche offline.
- Selezione intelligente del testo: È possibile puntare la fotocamera del telefono su un testo, quindi evidenziarlo all’interno di Google Lens e copiarlo per utilizzarlo sul telefono. Immaginate, ad esempio, di puntare il telefono su una password Wi-Fi e di poterla copiare/incollare in una schermata di login Wi-Fi.
- Ricerca intelligente del testo: Quando si evidenzia un testo in Google Lens, è anche possibile cercare quel testo con Google. È utile, ad esempio, se si deve cercare la definizione di una parola.
- Shopping: Se vedete un vestito che vi piace mentre fate shopping, Google Lens può identificare quel capo e altri simili. Questo funziona per quasi tutti gli articoli che vi vengono in mente, accedendo allo shopping o alle recensioni.
- Domande su Google: Esatto, basta scannerizzare la domanda e vedere cosa propone Google.
- Cerca intorno a te: Se si punta la fotocamera intorno a sé, Google Lens rileva e identifica l’ambiente circostante. Potrebbe trattarsi di dettagli su un punto di riferimento o di dettagli sui tipi di cibo, comprese le ricette.
Come funziona Google Lens?
App ufficiale
Google ha un’app indipendente su Android per Google Lens, se si desidera accedere direttamente alle funzioni. Tuttavia è possibile accedere a Google Lens attraverso una serie di altri metodi, come illustrato di seguito. Clicca sull’immagine in basso per installare l’app.
App Google
Puoi semplicemente avviare l’app Google e cliccare sull’icona della fotocamera per accedere a Lens.
Google Foto
All’interno di Google Foto, Google Lens è in grado di identificare edifici o punti di riferimento, presentando agli utenti, ad esempio, indicazioni stradali e orari di apertura. Sarà anche in grado di presentare informazioni su una famosa opera d’arte. Forse risolverà il dibattito se la Monna Lisa stia sorridendo o meno.
Quando si sfogliano le foto in Google Foto, si vedrà l’icona di Google Lens nella parte inferiore della finestra. Toccando l’icona, i punti di scansione appariranno sulla foto e Google fornirà suggerimenti.
App fotocamera
In alcuni telefoni Android Google Lens è stato aggiunto direttamente all’app fotocamera del dispositivo. Potrebbe trovarsi nella sezione “Altro”, ma varia a seconda del produttore e dell’interfaccia utente.
Su iPhone
Se si desidera accedere a Google Lens su iPhone, è possibile farlo tramite l’app Google. Questa applicazione copre una serie di servizi Google che sono nativi sui dispositivi Android. Una volta installata l’app, è possibile accedere alla sezione Google Lens, concedere l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera dell’iPhone e ottenere tutte le funzioni di cui sopra.
Esempio pratico
Ieri ho festeggiato San Martino con i miei amici e a fine cena, il proprietario di casa ha tirato fuori un frutto che non avevo mai visto prima. Gli ho chiesto come si chiamasse il frutto ma dato che non ricordava il nome, mi è subito venuto in mente di provare Google Lens. Non lo avevo mai fatto.
Apro l’app, punto la fotocamera sulla cesta e voilà, tempo zero ho il nome del frutto:
Il nome del frutto è “feijoa” ed oltre ad essere buonissimo è anche ricco di vitamine. Wow!
Mi sono divertito a fare una foto al cane che riposava sul divano e mi ha subito individuato la razza: un Pinscher.
Non c’è limite alla potenza dell’intelligenza artificiale.
Quali dispositivi offrono Google Lens?
Se sei un utente Android, puoi accedere al servizio nei modi indicati in precedenza ma ci sono alcune eccezioni: i telefoni vietati dai servizi di Google, come quelli del brand Huawei.
Come riportato, l’app è disponibile anche su iPhone o iPad.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi mai utilizzato Google Lens prima d’ora? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.