Quantcast
Guru

Elimina la pubblicità da un sito senza utilizzare estensioni

Condividi l'articolo

Metodo infallibile che non appesantisce il tuo browser

Ho parlato spesso delle pubblicità dei siti Web e ho anche spiegato l’importanza di non abusare troppo di queste pratiche per non “impoverire” troppo i siti che ami e che ti offrono un buon servizio. 

Tuttavia ammetto che alcuni siti internet esagerano un po’ troppo con le pubblicità, a tal punto che è quasi impossibile navigarci. Questo infatti accade con la stragrande maggioranza dei siti di streaming che, ad ogni click, ti aprono pagine spam di popup a volte anche a contenuto sessuale. È in questi casi che io consiglio vivamente di utilizzare questi infallibili espedienti. 

La guida che vedremo oggi è dedicata ai browser desktop ma se sei interessato a bloccare la pubblicità anche sul tuo smartphone, allora leggi questo articolo.

Come eliminare la pubblicità da una singola pagina Web

Questo metodo come detto non necessita di alcuna installazione di estensioni, il che è anche un toccasana per il tuo browser che rimane quindi più leggero. Devo premettere però che questa guida va eseguita sui browser bastati su Google Chrome. Su Firefox purtroppo non ho trovato la stessa opzione da abilitare.

Segui questi passaggi:

  • Entra nel sito in cui intendi bloccare le pubblicità e clicca il tasto destro del mouse. Scegli un punto in cui non ci sia del testo scritto o un’immagine in modo da poter ottenere questa finestra:
  • Clicca su “Ispeziona” e in basso ti si aprirà una finestra una finestra con tante voci e codici. 
  • Nella finestra che si aprirà, clicca sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto sul lato destro.
  • Ora scorri un po’ in basso e abilità l’opzione “Force ad blocking on this site“.
  • Ora puoi chiudere la finestra di “Ispeziona” cliccando sulla X in alto sulla destra della finestra e il gioco è fatto. Ora questa pagina non ti mostrerà più alcuna pubblicità anche senza aver installato alcuna estensione.

IMPORTANTE: l’opzione “Ispeziona” ti permette anche di disabilitare gli “JavaScript“, ovvero le finestre popup che si aprono ad esempio per invitarti a iscriverti alle newsletter, a togliere l’adblock ecc. ecc. Tuttavia alcuni siti Web sono strutturati per non funzionare senza questi JavaScript perciò, qualora dovessi notare dei malfunzionamenti, puoi sempre riabilitare questa opzione.

Per disabilitare gli JavaScript, la casella da abilitare è “Disable JavaScript“.

Ricorda che questo metodo va effettuato per ogni sito su cui intendi bloccare le pubblicità e che, a differenza delle estensioni installate, purtroppo non viene salvato nei settaggi di Chrome.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x