Quantcast
News

Elon Musk: “C’è un 20% di probabilità che l’IA ci distrugga”

Condividi l'articolo

Durante il seminario “Great AI Debate”, Elon Musk ha condiviso le sue opinioni sullo sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale moderni. In particolare, ha discusso della probabilità stimata di una “ribellione” dell’intelligenza artificiale, un rischio che alcuni esperti del settore ritengono essere notevolmente sottostimato.

Secondo il miliardario, attualmente la probabilità di una “ribellione delle macchine”, in cui le tecnologie di intelligenza artificiale si rivoltano contro l’umanità, varia dal 10% al 20%. Tuttavia, Musk ritiene che tale rischio sia giustificato. A suo parere, per motivi di sicurezza, è necessario sviluppare l’intelligenza artificiale in modo da garantire la diffusione solo di informazioni veritiere.

Leggi anche:

In precedenza, i ricercatori avevano scoperto che una volta che l’IA impara a mentire alle persone, il suo comportamento non può più essere controllato utilizzando le attuali misure di sicurezza. Il New York Times ha definito questa scoperta “una nuova statistica spaventosa che colpisce la Silicon Valley”, con molti dirigenti tecnologici che hanno fornito stime pessimistiche che arrivano fino al 50% di probabilità di un esito negativo.

Anche Roman Yampolsky, ricercatore sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale e direttore del laboratorio di sicurezza informatica dell’Università di Louisville, concorda con Musk riguardo alla minaccia dell’intelligenza artificiale. Secondo Yampolsky, la probabilità effettiva che l’intelligenza artificiale prenda il controllo dell’umanità è molto più alta di quanto affermato da Musk, superiore al 99%.

Questo dibattito solleva importanti questioni sulla sicurezza e responsabilità nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, spingendo gli esperti del settore a considerare attentamente le implicazioni e a lavorare verso soluzioni che garantiscano una coesistenza sicura tra l’IA e l’umanità.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste dichiarazioni di Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x