Quantcast
News

Web agency, di cosa si occupano, e come scegliere quella perfetta per la propria attività?

Condividi l'articolo

Nell’articolo che segue ci occuperemo di web agency, termine anglosassone che sta ad indicare quelle specifiche agenzie di consulenza che si occupano della gestione di un sito web, di un profilo social, e che attuano, insieme alle aziende, negozi, attività, che li assoldano, dei particolari piani atti a migliorare gli introiti delle stesse.

Queste agenzie, cioè si occupano anche di gestire l’immagine pubblica di una determinata attività, e di favorire soprattutto le vendite online. Queste sono solo alcune delle mansioni di tali web agency, ma sicuramente è necessario un approfondimento specifico. Proprio per questo abbiamo chiesto un aiutino ad Antonio Pisaniello, CEO della Web Digital Design, web agency di Napoli con oltre 10 anni di esperienza nel settore ( sito visionabile su https://wdd.it/ )

Cosa fanno le web agency e perché oggi sono necessarie?

Le web agency, come detto in precedenza, hanno l’obiettivo di aumentare gli introiti di una determinata azienda, ma come lo fanno? Una delle cose che oggi risulta cruciale per chiunque possegga una attività è un sito web ed una pagina sui social. Essere connessi al mondo virtuale è l’unico modo, oggi come oggi, per raggiungere quanto più pubblico possibile, e dunque per farsi conoscere.

Un azienda che vuole apparire moderna, e raggiungere quanti più clienti possibile, non può non possederne uno. Compito delle web agency è creare e gestire il sito web dell’attività per cui lavorano, compreso il ramo che riguarda lo shop online.

Proprio per questo motivo all’interno di tali agenzie si annoverano una serie davvero infinita di figure lavorative, si va dai web design, ai social media manager, agli esperti di scrittura SEO, agli esperti di diritto web ecc.

La SEO è diventata sempre più importante, gestire i molteplici aggiornamenti di Google e gli alti e bassi del traffico è uno dei punti fondamentali per chi gestisce un sito web.

In una realtà moderna come la nostra, dove ogni giorni milioni e milioni di persone sono connesse per ore ed ore al web, dunque, avere un sito accattivante e che riesca ad attirare i clienti è un qualcosa di fondamentale.

Si calcola, del resto, che su 10 persone che ogni giorno si collegano al web per almeno cinque ore, 8 acquistano online con regolarità. I numeri dunque, se rapportati agli oltre 50 milioni di cittadini italiani che ogni giorno accedono ad internet, sono davvero sbalorditivi.

Quante web agency ci sono in Italia?

Nel nostro paese, ad oggi, si contano più di 20.000 web agency, dislocate in tutta Italia, ma certamente la stragrande maggioranza di esse si trovano nel Nord. Come visto, del resto, in una realtà sempre più smart dove l’essere connessi e riuscire a raggiungere il pubblico è fondamentale, le aziende moderne del polo industriale lombardo, ad esempio, non possono fare a meno dei servizi di queste agenzie.

Il numero di agenzie esperte del mondo digitale e del rapporto con i clienti sono però in aumento ovunque nel nostro “Stivale”, si calcola infatti che nei prossimi 5 anni il numero espresso in precedenza finirà quasi col raddoppiare. Le web agency del paese rappresentano inoltre un ottimo sbocco lavorativo, oggi più di 120.000 persone risultano infatti assunte proprio in questo specifico settore. Abbiamo discusso di come le web agency agiscono per incrementare i guadagni, ed anche del numero di agenzie presenti nel paese, ma come bisogna scegliere una web agency? Una vale l’altra? Affrontiamo questo importante punto.

Come scegliere la web agency perfetta per la propria attività

Diciamolo fin da subito, no, ogni web agency è diversa dalle altre, e bisogna sceglierla in maniera coerente e seria per ottenere i risultati sperati. Esistono web agency che hanno sedi in più paesi, e garantiscono dunque un certo standard di qualità, ma il consiglio che vi diamo è quello di optare per agenzie, se ne esistono di accreditate, che siano situate non lontane, geograficamente parlando, dalla vostra attività. La vostra azienda, o i proprietari della stessa, potranno in tal mondo essere più presenti ed instaurare un rapporto personale con l’agenzia che si occuperà del vostro sito web e dello shop online.

Altro consiglio spassionato è il verificare, in una cartella presente sui siti online di tali web agency che prende spesso il nome di portfolio, i progetti realizzati. Ciò risulta utile in quanto vi permetterà di osservare non solo il numero di progetti a cui la specifica web agency ha preso parte, ma anche la specializzazione della stessa.

Voglio cioè intendere che se una web agency si è sempre occupata di moda potrebbe non avere tutte le conoscenze adeguate per occuparsi di un settore completamente diverso come potrebbe essere quello dell’editoria. Questi sono solo due esempi che vi fanno capire quanto importante sia scegliere la corretta web agency e non affidarsi ad una compagnia a caso, il lavoro che svolgono queste agenzie è molto serio e complesso, dunque servono professionisti esperti che riescano davvero a far migliorare le entrate della vostra attività.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 25 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x