Elon Musk lavora al progetto “robotaxi” di Tesla
La casa automobilistica elettrica Tesla realizzerĂ un taxi “dedicato” a guida autonoma che “sembrerĂ futuristico”, ha detto giovedì l’amministratore delegato Elon Musk, senza fornire un lasso di tempo.
Il miliardario 50enne, con indosso un cappello da cowboy nero e occhiali da sole, ha commentato l’apertura della fabbrica di Tesla da 1,1 miliardi di dollari in Texas, che ospita la sua nuova sede.
“Grande scala. Completamente autonomo. Ci sarĂ un robotaxi dedicato”, ha detto Musk a una grande folla in fabbrica.
Musk ha mancato più volte i suoi obiettivi di piena autonomia. Nel 2019, ha affermato che nel 2020 la robotica senza conducente umano sarebbe stata disponibile in alcuni mercati statunitensi.
A gennaio ha detto che sarebbe “scioccato” se Tesla non avesse raggiunto la piena guida autonoma che è piĂą sicura di quella degli umani quest’anno.
Tesla amplierĂ il suo software beta “Full Self-Driving” a tutti gli abbonati FSD nordamericani quest’anno, ha affermato giovedì.
Tesla ora vende i sistemi avanzati di assistenza alla guida per $ 12.000, con la promessa di più funzionalità . Dice che il software non rende i suoi veicoli autonomi e richiede la supervisione del conducente.
Leggi anche:
La versione beta, lanciata alla fine del 2020, mira a consentire alle auto di navigare meglio nelle strade cittadine. A gennaio era stato installato su quasi 60.000 veicoli negli Stati Uniti.
Musk ha detto che Tesla aveva iniziato le consegne di veicoli sportivi elettrici Model Y prodotti in Texas, con l’obiettivo di produrre mezzo milione all’anno nello stabilimento del Texas, che secondo lui sarebbe la piĂą grande fabbrica di automobili degli Stati Uniti.
Non ha fornito dettagli su tali Model Y, ma è probabile che siano versioni a prezzo inferiore per affrontare meglio concorrenti più economici.
Tesla inizierĂ la produzione il prossimo anno del suo Cybertruck e di un robot umanoide, Optimus, ha affermato Musk.
Secondo gli analisti, le nuove fabbriche giga dell’azienda in Texas e Berlino, che produrranno veicoli e le proprie batterie, devono affrontare le sfide dell’aumento della produzione con nuovi processi.
Musk ha detto che Tesla stava semplificando la produzione di automobili realizzando un’auto utilizzando tre parti principali.
Nonostante le consegne record nel primo trimestre, un recente picco di COVID-19 in Cina ha costretto Tesla a sospendere la produzione nello stabilimento di Shanghai per diversi giorni.
L’evento di giovedì arriva dopo che Musk ha sorpreso il mercato questa settimana rivelando di aver acquistato una quota del 9% in Twitter e di entrare a far parte del consiglio di amministrazione del social network.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sarà un successo anche questo nuovo progetto di Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].