Elon Musk lo ha promesso: niente blocco degli account su X
L’azienda di social media X, precedentemente conosciuta come Twitter, rimuoverà una funzione di protezione che consente agli utenti di bloccare altri account, ha annunciato il proprietario Elon Musk venerdì, in un’altra mossa controversa per l’azienda che ha acquistato l’anno scorso.
La funzione di blocco su X consente a un utente di limitare specifici account dal contattarli, visualizzare i loro post o seguirli.
“Il blocco verrà eliminato come ‘funzione’, ad eccezione dei messaggi diretti”, ha scritto Musk in un post sulla piattaforma.
Is there ever a reason to block vs mute someone?
Give your reasons.
— Tesla Owners Silicon Valley (@teslaownersSV) August 18, 2023
Ha dichiarato che X manterrà la funzione di silenziamento, che impedisce a un utente di vedere gli account specificati, ma a differenza del blocco, non informa l’altro account dell’azione.
Leggi anche:
Il proprietario miliardario si è definito un assolutista della libertà di espressione, ma alcuni critici hanno affermato che il suo approccio è irresponsabile. I ricercatori hanno riscontrato un aumento di discorsi di odio e contenuti antisemiti sulla piattaforma da quando ne ha preso il controllo, e alcuni governi hanno accusato l’azienda di non fare abbastanza per moderare i suoi contenuti.
La rimozione o il limitare della funzione di blocco potrebbe portare X in conflitto con le linee guida incorporate nell’App Store di Apple e nel Google Play di Alphabet.
Apple afferma che le app con contenuti generati dagli utenti devono avere la capacità di bloccare utenti abusivi. Il Google Play Store afferma che le app devono fornire un sistema in-app per bloccare i contenuti generati dagli utenti e gli utenti stessi.
X, Google e Apple non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
In risposta a un post dell’attivista contro il bullismo Monica Lewinsky che invitava X a mantenere “uno strumento fondamentale per mantenere le persone al sicuro online”, la CEO Linda Yaccarino ha difeso la mossa di Musk.
“La sicurezza dei nostri utenti su X è la nostra priorità numero uno. E stiamo costruendo qualcosa di migliore rispetto allo stato attuale del blocco e del silenziamento. Vi preghiamo di continuare a darci feedback”, ha scritto Yaccarino.
Our users’ safety on X is our number one priority. And we’re building something better than the current state of block and mute. Please keep the feedback coming. https://t.co/ekIvyOhRqQ
— Linda Yaccarino (@lindayaX) August 19, 2023
L’azienda ha dichiarato che Musk guiderà i team di prodotto ed ingegneria, mentre Yaccarino guiderà tutti gli altri team, inclusi quelli legali e di vendita.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa idea di Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].