Elon Musk minaccia di rinunciare ad acquisire Twitter
Prima di investire una somma così elevata, il magnate americano vuole vederci chiaro.
Elon Musk sta minacciando di rinunciare alla sua offerta da 44 miliardi di dollari per l’acquisto di Twitter, accusando la società di rifiutarsi di fornirgli informazioni sul suo spam bot e account falsi.
Gli avvocati del CEO di Tesla e SpaceX hanno minacciato in una lettera a Twitter datata lunedì e Twitter lo ha rivelato in un deposito presso la US Securities and Exchange Commission.
La lettera afferma che Musk ha chiesto ripetutamente le informazioni dal 9 maggio, circa un mese dopo la sua offerta di acquistare l’azienda, in modo da poter valutare quanti dei 229 milioni di account dell’azienda sono falsi.
Il CEO di Twitter Parag Agrawal ha affermato che Twitter ha costantemente stimato che meno del 5% dei suoi account sono falsi. Ma Musk lo ha contestato, sostenendo in un tweet di maggio che il 20% o più sono fasulli.
Le azioni di Twitter Inc. sono scese di poco meno del 3% lunedì, probabilmente incensando gli azionisti di Twitter che hanno intentato una causa contro Musk alla fine del mese scorso per aver sgonfiato il prezzo del titolo. Le azioni di Twitter sono diminuite del 23% nell’ultimo mese.
Leggi anche:
Twitter ha dichiarato in una dichiarazione lunedì che “ha e continuerà a condividere in modo cooperativo informazioni con il signor Musk per portare a termine la transazione in conformità con i termini dell’accordo di fusione”.
“Intendiamo chiudere la transazione e far rispettare l’accordo di fusione al prezzo e ai termini concordati”, ha aggiunto.
Musk ha accettato di acquistare Twitter per $ 54,20 per azione ad aprile. Una serie di azioni di Musk da allora, incluso un battibecco pubblico con il CEO di Twitter sugli account falsi – su Twitter – ha portato alcuni esperti a chiedersi se il miliardario voglia portare a termine l’accordo, o almeno abbassare la sua offerta.
Gli avvocati di Musk affermano nella lettera che Twitter si è offerto solo di fornire dettagli sui metodi di test dell’azienda. Ma sostengono che “equivale a rifiutare le richieste di dati del signor Musk” e costituisce una “violazione materiale” dell’accordo di fusione che dà a Musk il diritto di annullare l’accordo se lo desidera.
“Questa è una chiara violazione materiale degli obblighi di Twitter ai sensi dell’accordo di fusione e Mr. Musk si riserva tutti i diritti che ne derivano, incluso il suo diritto di non portare a termine la transazione e il suo diritto di rescindere l’accordo di fusione”, afferma la lettera.
Musk vuole che i dati sottostanti eseguano la propria verifica di quelle che secondo lui sono le metodologie lassiste di Twitter.
Leggi anche:
L’accordo di vendita di Twitter consente a Musk di recedere dall’accordo se si verifica un “effetto negativo materiale” causato dall’azienda. Lo definisce come un cambiamento che influisce negativamente sulle condizioni economiche o finanziarie di Twitter. Twitter ha sempre affermato che sta procedendo con l’accordo, anche se non ha programmato un voto da parte degli azionisti su di esso.
Il mese scorso Musk ha dichiarato di aver sospeso unilateralmente l’accordo , cosa che gli esperti hanno detto che non può fare. Se se ne va, potrebbe essere agganciato per una tassa di rottura di $ 1 miliardo.
L’ultima manovra di Musk mostra come stia “cercando una via d’uscita dall’accordo o qualcosa che possa ottenere una leva per una rinegoziazione del prezzo”, ha affermato Brian Quinn, professore di legge al Boston College. Ma Quinn ha detto che è improbabile che regga in tribunale poiché ha già rinunciato alla sua capacità di chiedere più due diligence.
“Dubito che gli sarebbe stato permesso di andarsene”, ha detto Quinn. “Ad un certo punto, il consiglio di Twitter si stancherà di questo e intenterà una causa” chiedendo a un giudice di costringere Musk a rispettare l’accordo.
Twitter ha divulgato per anni le sue stime sui bot alla US Securities and Exchange Commission, avvertendo anche che la sua stima potrebbe essere troppo bassa.
“Se Twitter è fiducioso nelle sue stime di spam pubblicizzate, il signor Musk non comprende la riluttanza dell’azienda a consentire al signor Musk di valutare in modo indipendente tali stime”, afferma la lettera di Musk, aggiungendo che accetta di non divulgare o conservare i dati.
Leggi anche:
Il problema del bot è una fissazione di lunga data per Musk, uno degli utenti famosi più attivi di Twitter, il cui nome e somiglianza sono spesso imitati da account falsi che promuovono truffe di criptovaluta. Musk sembra pensare che tali robot siano un problema anche per la maggior parte degli altri utenti di Twitter, così come per gli inserzionisti che pubblicano annunci sulla piattaforma in base a quante persone reali si aspettano di raggiungere.
La lettera firmata dall’avvocato di Musk Mike Ringler che ha copiato altri avvocati, indica un battibecco su una lettera del 1 giugno da Twitter in cui la società affermava di dover fornire solo informazioni relative alla chiusura della vendita. Dice che Twitter è obbligato a fornire i dati per qualsiasi scopo commerciale ragionevole necessario per completare l’accordo.
Twitter deve anche collaborare con gli sforzi di Musk per ottenere i finanziamenti per l’accordo, inclusa la fornitura di informazioni “ragionevolmente richieste” da Musk, afferma la lettera.
La lettera sostiene che Musk non è tenuto a spiegare le ragioni per cui ha richiesto i dati o a sottoporsi a “nuove condizioni che la società ha tentato di imporre” sul suo diritto di ottenere i numeri.
Afferma che Musk ha diritto ai dati sul nucleo del modello di business di Twitter in modo da poter preparare il passaggio alla sua proprietà.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Come credi che andrà a finire l’acquisto di Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].