Elon Musk sfida Telegram: arriva XChat, il nuovo messenger targato X

Telegram ha un nuovo rivale. Si chiama XChat ed è la nuova scommessa di Elon Musk, lanciata in versione beta all’interno dell’ecosistema X (ex Twitter). L’obiettivo? Creare un messenger di nuova generazione, sicuro, completo e pronto a competere direttamente con Telegram.
XChat: il messenger (cripto)voluto da Musk
Non è solo un altro clone: XChat promette una suite di funzioni avanzate che lo posizionano tra i top della messaggistica istantanea. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la piattaforma include:
- Crittografia end-to-end
- Condivisione di file
- Ricevute di lettura
- Cancellazione dei messaggi per tutti i partecipanti
- Modalità messaggi a scomparsa
Una combinazione pensata per offrire massima privacy e flessibilità, in linea con l’idea di Musk di creare un ecosistema completo all’interno di X, dove social, informazione, pagamenti e ora anche comunicazione privata convivano in un’unica piattaforma.

Leggi anche:
Un progetto che parte da lontano
L’intenzione di lanciare un messenger sicuro risale a due anni fa, quando Musk acquisì Twitter. Oggi quell’idea prende forma con XChat, un tassello chiave nella costruzione del suo universo digitale.
Ma la tempistica non è casuale. Proprio il 28 maggio, Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha annunciato l’integrazione del chatbot Grok, sviluppato dalla società AI di Musk (xAI), all’interno di Telegram. Tuttavia, Musk ha frenato gli entusiasmi dichiarando che l’accordo non è stato ancora firmato.
Musk vs Durov: nasce un nuovo duello tech?
Mentre Grok continua a crescere come chatbot su X, app autonoma e web bot, l’arrivo di XChat accende i riflettori su una nuova possibile rivalità tra due colossi del tech: Elon Musk e Pavel Durov.
Entrambi puntano sulla privacy, sull’intelligenza artificiale e su un ecosistema chiuso e potente. Ma solo uno potrà dominare la messaggistica del futuro.
XChat è solo all’inizio, ma la guerra dei messenger è appena cominciata.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.