Quantcast
AppApp AndroidApp iOS

Email Messenger: la posta elettronica in formato chat

Condividi l'articolo

Inviare e ricevere email non è mai stato così comodo ed immediato

Le email, ovvero la posta elettronica, sono nate negli anni ’60 e ’70 come parte dello sviluppo delle prime reti di computer. Il primo sistema di posta elettronica di cui si ha notizia è stato sviluppato dall’informatico Ray Tomlinson nel 1971, che creò un sistema in grado di inviare messaggi tra gli utenti di ARPANET, una rete di computer sviluppata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Il sistema di posta elettronica di Tomlinson utilizzava il simbolo “@” per separare il nome dell’utente dal nome del computer e fu la base per lo sviluppo del sistema di posta elettronica moderno. Negli anni ’80 e ’90, la posta elettronica divenne sempre più diffusa e oggi rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati al mondo.

Nonostante siano passati all’incirca 50 anni, le email hanno ancora uno stile grafico antiquato, non indicato a chi ama chattare. È proprio per questo che alcuni sviluppatori hanno pensato di dare alle email, un aspetto più adatto alle conversazioni anziché il solito e obsoleto modello convenzionale dove ogni email sembra fine a se stessa.

In passato ho parlato di Spike, un ottimo gestore di posta elettronica dall’aspetto grafico simile a quello di una versa e propria chat ma oggi è il turno di Email Messenger di MailTime, una valida alternativa per certi versi anche migliore. Vediamo cosa offre questa interessante applicazione.

Email Messenger di MailTime: e-mail in stile chat

MailTime rende gli scambi di email facili e veloci come i botta e risposta degli SMS. Le email vengono visualizzate in stile SMS, ignorando tutti i metadati inutili. Con l’inbox riordinato in maniera intelligente e il sistema di gestione delle attività in stile @Menzione, la posta elettronica sarà finalmente semplice ed efficace (come spiegato anche su TechCrunch Disrupt 2014).

AGGIORNAMENTO: MailTime ora supporta Gmail, iCloud, Yahoo, Outlook, AOL, Libero, Office 365, Mail.ru, Hotmail, QQ,163, 126, Tencent Enterprise, Sina Mail, Google Mail.

MailTime adesso supporta Office 365! Ora è possibile bloccare l’applicazione tramite Touch ID o codice di accesso. Maggiore sicurezza per i tuoi messaggi di posta elettronica!

I motivi che ti faranno innamorare di MailTime:

  • FORMATTAZIONE A NUVOLETTA: Leggi i tuoi messaggi email usando la comodissima grafica predefinita in stile chat e, se vuoi, clicca sulle nuvolette per vedere i messaggi nel formato originale.
  • COSE DA FARE E ALLEGATI IN UN TOCCO: Assegna le cose da fare a chi vuoi usando il simbolo @ e allega altrettanto facilmente un file iCloud/OneDrive/Box/Google Drive o Dropbox. Ad esempio, “@Carlo, scarica Mailtime” andrà nella lista delle cose da fare di Carlo, che rimane separata dalla sua posta in arrivo.
  • ORGANIZZAZIONE INTELLIGENTE DELLE EMAIL: Le conversazioni con gli indirizzi a cui ti è capitato di rispondere rimangono separate dalla cartella del resto delle email: in questo modo non perderai neanche un’email, ma nemmeno una newsletter.
  • AVVISI PER LE EMAIL “TROPPO LUNGHE; NON LETTE”: Alla stregua di Twitter che incoraggia messaggi brevi imponendo un limite di 140 caratteri, MailTime ti avvisa se il tuo messaggio sta diventando troppo lungo (se vuoi puoi comunque inviarlo!).

Come ottenere MailTime

Questa fantastica app di posta elettronica è disponibile sia per Android che per iPhone. Per installarla, clicca sull’immagine corrispondente al tuo sistema operativo.

Play-Store-Guru
Installa su Android
apple-store-guru
Installa su iOS/iPadOS
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace Email Messenger di MailTime? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x