Un’opzione dovrebbe segnare la fine di una grande preoccupazione per gli streamer.
Lo scorso maggio, Twitch ha avvertito i videografi: “Di recente abbiamo ricevuto una serie di notifiche di rimozione DMCA con circa 1.000 reclami di singoli editori musicali. Tutte le richieste sono per VOD e la stragrande maggioranza è rivolta agli streamer che ascoltano musica di sottofondo mentre giocano ai videogiochi o fanno streaming nella vita reale”. Di conseguenza, molti video hanno rischiato la cancellazione.
Facebook Gaming continua a prendere slancio
In effetti, questo problema è un problema ricorrente per i creatori su Twitch e YouTube Gaming, ed è spesso attribuito a entrambe le piattaforme. Facebook Gaming ha, da parte sua, trovato un nuovo argomento di reclutamento. Una funzione consente ad alcuni streamer di ascoltare musica in sottofondo senza rischiare che il loro contenuto scompaia.
Per questo, il gigante della tecnologia ha negoziato con i principali attori dell’industria musicale, come Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music Entertainment.
Questo dispositivo è stato aperto per la prima volta ai creatori partner, ma Facebook ha appena annunciato la sua estensione ai videografi membri del programma Level Up. L’azienda di Mark Zuckerberg specifica su questo argomento:
Possono eseguire lo streaming di musica di sottofondo durante i loro livestream su Facebook Gaming, inclusi clip realizzati da un livestream e versioni video-on-demand (VOD) di livestream. E per festeggiare, diamo il via a #PlayLoud, una serie di eventi dal vivo che abbinano DJ famosi con i creatori di giochi di Facebook.
Come spiegato dai nostri colleghi di Windows Central, questo programma Level Up è simile allo stato di affiliato di Twitch e i requisiti per accedervi non sono insormontabili. Questa nuova opzione è quindi una nuova risorsa per la piattaforma di streaming nella lotta tra essa e Twitch.
Per il momento, rimane molto indietro in termini di audience, ma sta mostrando una crescita costante. Secondo uno studio condotto da Streamlabs, gli utenti di Facebook Gaming hanno guardato 1,06 miliardi di ore di streaming nel primo trimestre di quest’anno, rispetto a un anno fa.
Che ne pensi di questa nuova funzionalità di Facebook Gaming? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].