FaceTime consentirà di condividere lo schermo durante le chiamate
Apple sta lavorando assiduamente a questa nuova funzione.
FaceTime si evolte! iOS 15 è già tra noi portando una buona quantità di novità ma, come è ormai consuetudine, Apple di solito salva alcune di quelle che ha annunciato durante il WWDC di giugno per una semplice questione di agenda: non c’è tempo per inserire tutto quello che voleva e devono necessariamente attenersi a un calendario di aggiornamenti.
E di tutti i cambiamenti che porta il nuovo sistema operativo, uno dei più importanti ha a che fare con FaceTime, che, per la prima volta, consente già agli utenti con dispositivi Android e Windows di partecipare alle chiamate. Operazione che possiamo eseguire tramite un collegamento e che li salva dalla necessità di un’applicazione nativa. Ora, cosa è successo a quella possibilità tanto pubblicizzata di condividere lo schermo del cellulare?
Per ora è il momento di aspettare
SharePlay è il nome che Apple ha definito per fare riferimento all’opzione in FaceTime per condividere lo schermo. Una risorsa che abbiamo praticamente in tutte le app desktop per effettuare videochiamate e che ci permette di mostrare una presentazione, un video o anche una lavagna dove annotiamo tutto ciò che viene detto durante la riunione.
Leggi anche:
Certo, avere uno strumento così potente su iPhone è particolarmente interessante per chi, transitando per strada, ha bisogno di partecipare a una chiamata (che alcuni chiamano) e iniziare a condividere un report o qualsiasi altro materiale senza nemmeno dover essere a casa. Bene, anche se abbiamo la buona notizia che SharePlay alla fine arriverà su FaceTime, abbiamo la cattiva notizia che non è disponibile oggi.
Quando sarà? Ebbene, non sembra che si ritarderà troppo perché chi fa parte del programma beta di iOS, ha verificato che la versione 15.1 ha già questo SharePlay funzionante in modo da poterlo avere sui nostri smartphone disponibile per tutto l’autunno che inizia oggi. Tanto che all’interno di questa release destinata agli sviluppatori, si legge che questa funzione ci permetterà di “condividere lo schermo per mostrare pagine web, applicazioni e altro all’interno della tua conversazione su FaceTime”.
Quando sarà disponibile non c’è dubbio che FaceTime diventerà un potente strumento per tenere riunioni di lavoro, non solo per la sua capacità di condividere lo schermo da un semplice cellulare, ma anche per la capacità multisistema che consente (da questa settimana), che gli utenti con Windows o Android possono partecipare alla nostra conversazione con un semplice link.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa nuova funzionalità prevista per FaceTime? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].